Malocclusione e disfunzione atm

Buongiorno,
Vi scrivo in merito a fastidi che mi perseguitano da più di un anno.

Ho parecchi fastidi a livello mandibolare (dovuti a malocclusione) e al tratto cervicale, avverto costantemente sintomi quali: instabilità (come se fossi in barca), acufeni, fastidi agli occhi (vista leggermente sfocata ogni tanto, fastidio alla luce) e molta rigidità cervicale (soprattutto a livello nucale) e dorsale, nonchè ovviamente dolori a livello dell'ATM.
Ho effettuato una risonanza magnetica del massiccio facciale e al rachide cervicale che vi allego per completo:

RISONANZA MASSICCIO FACCIALE:
Esame eseguito con studio sui piani coronali e parasagittali mediante sequenze SE T1/T2 pesate e GE
T2 pesate ottenute anche a cavo orale aperto.

A destra, dismorfico, assottigliato il condilo mandibolare, con profili corticali conservati.

Disco articolare sublussato anteriormente, disomogeneo al III posteriore.

A cavo orale aperto, incompleta traslazione anteriore del condilo mandibolare, che non raggiunge il
tubercolo articolare, con completa "ricattura" discale.

Disomogenea la zona bilaminare.

A sinistra, regolari i profili corticali del condilo mandibolare.

Disco articolare normo-conformato, in sede corretta.

A cavo orale aperto, regolare traslazione anteriore del condilo mandibolare che lambisce il tubercolo
articolare, con conservata congruenza condilo-mandibolare.

Lievemente disomogenea la zona bilaminare.

RISONANZA RACHIDE CERVICALE:
Metameri in asse.
Rettificata la lordosi.
Modesta inversione della curva di lordosi a livello di C3 e C4.
Regolari i diametri dello speco vertebrale.
Non evidenti alterazioni di segnale del midollo.
Dischi regolari per spessore e intensità di segnale.
Minima sporgenza del contorno posteriore dei dischi C3 e C4, C4 e C5, C5 e C6

Ho inoltre effettuato una visita neurologica con esito negativo.

Mi è stato confezionato un bite di distrazione con un unico punto di contatto ma quando lo metto, dopo poco tempo, i sintomi peggiorano drasticamente.

La mia domande è: è possibile che una malocclusione dentale e disfunzione dell'atm causino così tanti dolori (e soprattutto sbandamenti) o è dovuto a problemi al tratto cervicale?
E soprattutto, è normale che il bite causi un aumento dei sintomi o è stato creato in maniera errata?
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Quando un bite procura un peggioramento è sicuro che vada corretto, modificato o riprogettato.
Comunichi immediatamente questi esiti di terapia al suo curante, che non mancherà di prenderli in seria considerazione.
Riguardo l'utilità di un bite nel suo caso, ritengo dalle sue descrizioni che sia molto consigliabile.

Caramente

Alessandro Fedi

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio Dottore per la celere risposta, leggendo le due risonanze, lei pensa che tutti questi sintomi (specialmente lo sbandamento) siano dovuti proprio alle problematiche cranio-mandibolari? Lunedì comunque ho una visita presso uno gnatologo nella mia zona, gli farò vedere se il bite è stato progettato correttamente (visto che è stato creato da un dentista, non specialista gnatologo) o se bisogna correggerlo/riprogettarne un altro, visto che comunque un bite potrebbe giovare e migliorare i miei sintomi che avverto quotidianamente
[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
E' verosimile che possa migliorare. Comunque scelga preferibilmente , secondo la mia opinione, uno specialista in Ortognatodonzia oppure un collega che pratichi assiduamente casi cosiddetti gnatologici.