Malocclusione, lordosi

Salve, vorrei avere un consiglio. Ho 22 anni e ho una lordosi da quando sono piccola, infatti la pediatra mi ha consigliato di praticare nuoto, cosa che ho fatto per poco ma poi ho abbandonato. Nel tempo non ho mai cercato di risolvere il problema anche perché non ho particolari problemi, solo dolore alla schiena quando sto molte ore in piedi. Nel frattempo ho anche una malocclusione di seconda classe, anch'essa trascurata poiché non dava particolari problemi anche se mi è stato consigliato di mettere l'apparecchio fisso alle medie. Da più o meno il secondo superiore soffro di mal di testa non molto forti ma frequenti, mi sono recata anche da un neurologo non pensando potesse essere provocato dalla malocclusione. Inoltre mi sono accorta che tendo a serrare i denti quando sono nervosa o ho freddo. Recentemente mi sono recata al dentista per delle carie e mi ha consigliato di mettere l'apparecchio fisso. Ho consultato in tutti 3 ortodonzisti di cui due mi dicono che possono risolvere il problema con l'apparecchio fisso, mentre l'altro mi ha detto che non si può risolvere e mettere il fisso potrebbe creare ulteriori problemi. Ora non so cosa fare anche perché mi é stato detto che lordosi e malocclusione sono correlate e mi è stato consigliato di consulare un osteopata o un gnatologo. Scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il percorso corretto dovrebbe essere quello di coordinare le visite di entrambi gli aspetti curando sia quello ortodontico/gnatologico, sia quello posturale. Ovviamente le figure si devono interfacciare, ma non sono la stessa persona. Il tuttologo non esiste.
Per quanto riguarda l'aspetto ortodontico, andrebbe prima ben esaminato il problema gnatologico e le parafunzioni che descrive. Questi aspetti devono essere inquadrati e trattati PRIMA dell'ortodonzia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it