Dolore collo destro,pulsazioni dietro orecchio e acufene da mesi dopo stiramento .

Buongiorno, sono circa 7 mesi che soffro di uno strano sintomo avvenuto dopo uno stiramento del collo.
Ero solito a fare "schioccare" il collo, sul divano, dopo un movimento di distensione, ho sentito come un "nervo" tirarsi a livello giugulare, da quel momento nei giorni successivi avevo indolenzimento sulla destra del retro del collo e un fastidio perenne alla tempia destra, il fastidio alla tempia ritornava ogni qualvolta che facevo un movimento di distensione.
Anche se mi massaggiavo la testa su quel lato sentivo fastidio come se avessi avuto un nervo infiammato e quando faccio un movimento brusco sento un dolore improvviso sulla base destra del collo, proprio un dolore nervoso direi che mi fa sussultare.
Il problema che mi preoccupa non è questo.
Dopo 7 mesi il dolore alla tempia è svanito in quanto non faccio più movimenti per schioccare il collo, ho preso l'abitudine di non farlo più proprio per evitare di aver ricadute.
Dal quel giorno sento come degli acufeni di breve durata, sento dei "Grilli" della durata di una manciata di secondi e contemporaneamente mi pulsa dietro l'orecchio. Mi verranno massimo 1, 2 volte al giorno, il più delle volte quando sono sdraiato con la testa appoggiata al cuscino. Non sono dolorosi questi click e pulsazioni. . e quando mi stanno per arrivare sento un fastidio dietro l'orecchio che se ne va non appena cessa di pulsare.
Nel frattempo il dolore cervicale destro non passa, sembra passare ma poi ritorna, ad esempio con i cambi repentini climatici. .
Son 7 mesi che sto convivendo con questi click e pulsazioni e non ho idea da cosa possa essere dovuto.
Non sono preoccupato in quanto non ho altri sintomi degni di nota. . vivo una vita normalissima, ho solo sto leggero fastidio al collo perenne e queste pulsazioni indolori giornaliere che dureranno 10 secondi in totale.

Ho pensato che può essere un nervo infiammato dovuto da quel movimento distensivo che ho fatto ed essendo una parte mobile i tempi di recupero sono lunghi in quanto non indosso alcun collarino.

Poi essendo una persona ipocondriaca ho pensato che possa essere un arteria. . ma ripeto non ho altri sintomi preoccupanti a parte ste pulsazioni dietro l'orecchio accompagnate da click che sembrano acufeni ed indolenzimento del collo nella parte retro destra. .

Spero possa avere una risposta. .

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la correlazione fra collo e orecchio potrebbe esserci (ovviamente bisognerebbe poter vedere direttamente il suo caso).
Ho spesso risposto in questo sito a pazienti che riferiscono un problema cervicale simile al suo: pur in presenza di aspetti particolari e soggettivi, il razionale che può spiegare una cervicalgia ribelle alle terapie con il ruolo della malocclusione dentaria è sostanzialmente lo stesso: per non ripetermi le suggerirei di leggere questa risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/terapia-del-dolore/685403-muscoli-del-collo.html
La correlazione con il problema all’orecchio può consistere nel fatto che una mandibola malposizionata per la presenza di una malocclusione dentaria può indurre un conflitto fra uno o entrambi i condili mandibolari e la Tuba di Eustachio, e generare il disturbo che lei riferisce.
Può trovare altre notizie su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- dolori cervicali" e "Patologia dell'Orecchio"
e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche descritte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordialis aluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com