Dolore alla tempia destra

Salve e da ieri mattina che mi sono accorto di questa cosa, mentre facevo colazione nel masticare mi faceva male la tempia destra, ho detto vabbè avrò dormito male non lo so, invece il dolore e persistito, quando parlo niente se mastico qualcosa mi fa male, è situato vicino all’orecchio e se schiaccio la zona interessata mi fa male e sento tipo una vena non lo so se so quella un po’ ingrossata, mi capita anche nella parte sinistra che ho da mesi ormai ma non nella masticazione mi vengo delle piccole fitte e poi vanno via.
Ma di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le allego un articolo informativo sul TMD e sul Bruxismo.
Veda se si riconosce nei sintomi.
Poi faccia tutte le domande che crede.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, non io non strido i denti, però mi accorgo che quando sono nervoso ansioso, stringo i denti. Domani chiamerò il dottore di famiglia e gli dirò cosa sia efficace fare, purtroppo io abito nella zona di bergamo quindi mi sarà impossibile effettuare una qualsiasi visita sicuramente! Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei verosimilmente è un bruxista "silenzioso",
cioè serra i denti, ovvero secondo il termine anglosassone, fa Clenching.Ciò determina un lavoro non fisiologico dei mm.masticatori,nella fattispecie dei mm.temporali,con stato spastico da accumulo di acido lattico.Non è necessario che chiami il suo medico di famiglia,ma cerchi nella sua zona un bravo Gnatologo.

Cordialità