é una procedura sicura modificare placca di svincolo utilizzando una resina direttamente in bocca?

Mi è stato fatto un bite che risulta largo, quindi il dentista l'ha voluto "riempire",
per farlo ha messo nel bite quella che lui ha chiamato "resina" e poi ha posizionato il bite sui miei denti per far asciugare e indurire la resina così da creare maggior spessore all'interno del bite e dare un incastro più stretto;

il problema è che quando ha iniziato a maneggiare questa resina giù da lontano ho iniziato a sentire un forte odore di acetone
che ovviamente è diventato fortissimo una volta in bocca.

A distanza di alcune ore ho ancora sapore amaro in bocca nonostante colluttorio e lavaggio denti

Vorrei capire se questa procedura è sicura e viene normalmente eseguita, nonostante il fortissimo odore e sapore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, lei si è rivolta ad un medico odontoiatra, responsabile delle sue prestazioni, come può pensare che abbia utilizzato un materiale non adatto? Per quale motivo dovrebbe farlo?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È una procedura corretta ribasare in bocca con resina acrilica un bite che "non tiene" per aumentarne la stabilità. Mi auguro soltanto che il suo bite sia quello adatto ad un evidente problema disfunzionale di cui non è dato sapere.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Per rispondere al Dott. De Socio
Si esatto ha fatto un ribasamento
ma la domanda è se è normale che sia stato fatto con questa resina acrilica trasparente che ha un odore forte come quello dell'acetone? Ad un non addetto ai lavori come me sembra non adatto ad essere messo in bocca.

Per rispondere al Dott. Ruffioni potrebbe averlo fatto per velocizzare la procedura, non saprei, ma dall'odore e dal sapore è stato davvero come assaggiare acetone, da qui i miei dubbi.

Vorrei capire se una pasta con queste caratteristiche viene utilizzata direttamente in bocca anche da altri dentisti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla è una procedura universale non nociva per il paziente. L'odore acre è proprio della resina.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Si tolga il dubbio, chieda di leggere l'etichetta o la scheda tecnica dove c'è scritto il possibile utilizzo nel cavo orale e che non è mostrato sull'etichetta simboli di tossicità, è un suo diritto essere informata.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che il cattivo sapore e l'odore siano stati transitori. Li ha ancora?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dott. Tonlorenzi le confermo che odore e sapore sono andati via,
solo inspirando dalla bocca sento un lieve sapore paragonabile a quello che si sente a qualche giorno da un'otturazione.

ho notato due boccette una con qualcosa di bianco e l'altra dal vetro scuro, con del liquido, su cui c'era una X ed era scritto "infiammabile", mi spiace non averlo specificato prima ma non ci avevo pensato.

Spero vivamente che quel prodotto fosse adatto ad essere messo in bocca, non nego di temere ripercussioni nel lungo periodo.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se questo sapore permane deve parlarne con il Suo dentista.
Potrebbe essere:
1) resina non ben polimerizzata (servirebbe una passata con la polimerizzatrice);

2) una carie su un altro dente;

3) qualcosa che non so (non posso vederla).

Ne parli con il Suo dentista.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Quel prodotto è stato utilizzato all'interno del bite e non per otturare uno dei miei denti.

Quindi, a meno che io non me ne sia accorta, non dovrei avere quella resina in bocca, non è stato fatto un lavoro su qualche dente ma sul bite che poi è stato messo in bocca e dopo un minuto tolto insieme alla resina.

Oppure la passata con la polimerizzatrice può essere fatta in tutta la bocca?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La polimerizzazione si fa solo sul bite se necessario. Ne parli col collega.