Dolore sotto-mandibolare e facciale

Buonasera dottori, è dal mese di dicembre che avverto come una sensazione di gonfiore e tensione sotto la mandibola sinistra che si irradia fino al basso collo.
Oltre a questo sintomo, provo dolore sempre sotto la mandibola e verso l'orecchio sinistro.
Capita inoltre che avverto come una sensazione di tensione facciale sul lato sinistro.

Mi sono recato da un otorino che ha eseguito una fibrolaringoscopia dall'esito negativo e che mi ha prescritto un'ecografia al collo per sicurezza in quanto per lui non c'era niente di rilevante.
Dall'ecografia eseguita un paio di settimane fa, si evince che la tiroide è nella norma, così come sono nella norma le ghiandole salivari, ma presento dei linfonodi sotto-mandibolari ingrossati.
Cito:" il referto depone per linfoadenopatia reattiva".

Contemporaneamente a tutto questo, ho eseguito anche una visita dentistica con annessa ortopantomografia e tutto è risultato nella norma anche qui (niente carie o ascessi dentali).
Il dentista mi ha però prescritto una cura di 5 giorni di augmentin e flomax poiché avevo la gola infiammata.

Dopo 5 giorni di terapia antibiotica e antinfiammatoria nulla è cambiato, anzi mi sento quasi peggio.
Infatti oltre al dolore sotto-mandibolare avverto come un fastidio nel sotto lingua e il dolore/tensione facciale e del collo sul lato sinistro è in aumento.

Insomma ad oggi mi ritrovo con un problema da cui non riesco a venir fuori e la situazione mi preoccupa molto.

Avrei dunque alcune domande:
1.
Secondo voi, dalla descrizione dei sintomi, cosa potrebbe essere?

2.
Quale specialista è il più adatto a trattare tali sintomi?

3.
Visto che il dolore non accenna a diminuire ed ormai sono due mesi, temo per eventuali tumori.
Se ci fossero delle masse, sarebbero state evidenziate dall'ecografia al collo e dall'ortopantomografia?

Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Coi limiti di un consulto a distanza
1. io sospetto un problema disfunzionale, quindi cranio-mandibolare, dato che descrive questi esami negativi. Va valutato per bene, sicuramente.
2. Un odontoiatra che si occupa principalmente di GNATOLOGIA. Lo cerchi nella sua città.
3. Solitamente sì, avrebbero refertato comunque una linfoadenopatia non reattiva. Non pensi ai tumori.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta. Volevo chiederLe se un problema di tipo gnatologico potesse portare a fenomeni dolorosi nella zona del collo-mento (per intenderci, dove sono situate le ghiandole salivari).

Stamattina mi son svegliato con quella zona molto contratta. Quando ingoio alcune volte provo dolore. La zona è lievemente gonfia attualmente (probabilmente per i linfonodi ingrossati) e mi tira tutto il lato sinistro, dal collo alla faccia. Ho inoltre notato che se dormo sul fianco sinistro i sintomi peggiorano.

E' inoltre possibile che l'antinfiammatorio usato durante la terapia antibiotica non fosse abbastanza possente per sfiammare la zona?

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
Ci sono dei muscoli molto importanti, come il massetere, che in caso di contrattura danno questa sintomatologia.
L'antinfiammatorio a volte non fa molto, se ci sono questi problemi disfunzionali.
Molto meglio una visita gnatologica.
Saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il collega ha giustamente evidenziato un disordine temporomandibolare come probabile causa di molti dei suoi sintomi.

Volevo invece spostare l'attenzione su "il referto depone per linfoadenopatia reattiva" e fare alcune domande.
Ha fatto degli esami del sangue per valutare se ci sono segni di infiammazione? Es. PCR e VES anche il fatto che sia stata sottoposta a terapia antibiotica dovrebbe imporre delle domande sul perché. Lo specialista adatto..... un clinico medico (o internista) quelli che si trovano nel reparto di medicina degli ospedali. Lui potrebbe (VISITANDOLA) darle informazioni in più.
[#5]
dopo
Utente
Allora vi aggiorno:

No, non ho fatto PCR o VES. Ho però eseguito un'altra visita da un Otorino che attraverso laringoscopia mi ha diagnosticato tutto il lato sinistro della laringe e della bassa lingua, ustionata e infiammata dal reflusso gastrico.

Al momento sto eseguendo una terapia per controllare il reflusso e una per dare sollievo e rigenerare le zone colpite della laringe. Il dolore è passato, così come la sensazione di tensione che avevo, anche se la gola continua ad essere rossa ed infiammata. Al momento sto eseguendo questa cura da 7 giorni e dovrò continuare per almeno altri 7 giorni. Spero il rossore alla gola vada via col tempo.