Schiocco alla mandibola, bruxismo, malaocclusione (morso aperto)

Buongiorno, da circa 5 anni ho uno schiocco alla mandibola che avviene quando sposto la mandibola lateralmente, una volta era più sopportabile, ultimamente invece mi da molto fastidio e se non lo faccio spesso sento indurirsi i muscoli della mandibola (forse solo come sensazione).
Fin da piccola ho sempre digrignato i denti di notte e nonostante io abbia già da 3 mesi la placca notturna non avverto miglioramenti di alcun tipo.
Ho messo l'apparecchio dal 2015 al 2017 per altri problemi ma ora a distanza di 4 anni i miei dentisti hanno detto che ho il morso aperto e dovrei ricorrere all'Invisalign.
Dicono che la mia lingua spinge in avanti i denti e per questo ora non chiuso la bocca se non su due molari (gi ultimi in fondo) durante il giorno tengo sempre la bocca aperta perché chiuderla solo su due denti mi dá fastidio.
Ora il mio dubbio è: i miei dentisti dicono che la mandibola non c'entra nulla e che ho il morso aperto a causa della lingua (é vero che la mia lingua spinge in fuori, me ne sono accorta io stessa) tuttavia mi sembra strano che abbiamo escluso qualsiasi collegamento con la mandibola dicendo che non c'entra niente.
Ho infatti letto che L'ATM (che il mio fisioterapista mi ha detto che ho per via dello schiocco) può portare alla malocclusione, se fosse che la lingua spinge i denti che stanno davanti ma i molari non si toccano solo per colpa della mandibola?
Ho un disperato bisogno di capirci qualcosa e sapere come risolvere questo fastidio alla mandibola che mi porto dietro da anni e poi vorrei sapere cosa fare con questo morso aperto e le colerazioni che ha o non ha con il bruxismo e lo schiocco mandibolare.
Vi prego datemi un parere.

Aggiungo inoltre che ho problemi posturali (cifosi, male all'osso sacro, tengo una spalla più alta dell'altra per via di una leggera scoliosi e da piccola mi avevano detto che dovrei portare i plantari) , non so se tutte queste cose possano essere collegate.
Grazie se potrete aiutarmi, sono costantemente in ansia per questa cosa.
Mi é stato infatti detto che scarico tutte le tensioni sulla mandibola (sono parecchio ansiosa soprattutto su questi argomenti).

P.
S. vorrei andare da uno gnatologo ma non ne ho trovati nella mia zona e non so proprio come fare (abito in provincia di Trento a 30 km da Feltre (BL) e a 100 km da Trento)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ("da circa 5 anni ho uno schiocco alla mandibola") ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti e sugli altri sintomi riferiti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Arfticolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com