Dubbio botulino pappe bimbo

Buonasera,

io e mia moglie abbiamo un dubbio riguardo la conservazione degli alimenti che prepariamo per il nostro bimbo di 7 mesi.
Mia moglie fa il brodo di verdura, lo filtra e lo conserva in barattoli di vetro con tappo a vite nel frigo e lo utilizza nell'arco di 2 giorni.
Fa lo stesso con le verdure utilizzate per la preparazione del brodo. Una volta cotte le mette in un barattolo, lo chiude con il tappo e le conserva in frigo sempre per 2 giorni, per aggiungerne poi qualche cucchiaio nella pappa.

Il nostro dubbio è questo, le verdure conservate in questa maniera sono a rischio di sviluppare botulino? essendo chiuse nel barattolo con tappo a vite? Oppure non essendo sottovuoto, ma soltanto tappate non rappresentano alcun rischio?

Mi scuso per la domanda probabilmente sciocca, ma quando si ha un bambino si ha costantemente l'impressione che la prudenza non sia mai sufficiente.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

nel fare il brodo di verdura, immagino che la verdura venga cotta per benino,
perciò, nessun problema di botulismo

l'importante è consumarle, come fa, nel giro di pochi giorni

per precauzione, se già non lo fa, faccia bollire anche il barattolo di vetro per almeno 10 minuti
prima di versarci dentro il brodo e le verdure

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Corcelli

Le verdure cuociono 30/40 minuti nel Bimby, che raggiunge rapidamente i 100°. Quindi direi che allora possiamo rasserenarci.
Sicuramente faremo bollire anche i vasetti, in modo da poter dormire sonni davvero tranquilli.
La ringraziamo

Buona serata