Potrebbe essere dovuto all'enorme stress di questo periodo

Salve, ho già posto il mio quesito, ma chiedo di nuovo il vostro consulto a seguito di alcune precisazioni. 30 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale a rischio. Dopo 15 giorni ho avuto la lingua completamente bianca, ho aspettato una settimana e sono andato dal medico di base che mi ha detto che la bocca era sana e forse dipendeva da un po’ di tartaro che ho nei denti. Mi disse di non preoccuparmi e di fare risciacqui con bicarbonato. Ho fatto così ma dopo una settimana la cosa non era migliorata. Sono andato nuovamente dal medico che questa volta mi ha diagnosticato del mughetto (senza tampone, solo guardando la lingua) e mi ha dato il mycostatin.
Potrebbe essere questo mughetto sintomo dell’infezione da Hiv? Altrimenti da cosa potrebbe essere causato dal momento che non ho preso antibiotici e nel complesso sono sano? Potrebbe essere dovuto all’enorme stress di questo periodo? Non ho mai avuto il mughetto perciò mi fa pensare che sia sintomo di Hiv, però non ho capito se esso è sintomo di sieroconversione o di Hiv in stato progredito…Che ne dite?
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ribadisco il mio unico consiglio (già dato negli altri post):
senza una visita demratologica ed un esame colturale della lesione non si può diagnosticare un mughetto.

tutto il resto, purtroppo per lei, non fa che amplificare la sua ansia.

Saluti.
Dott. Luigi LAINO, Dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Salve dr. Laino, la ringrazio per la nuova attenzione.
Proprio grazie al suo consiglio mi sono rivolto al medico per capire a che cosa fosse dovuta questa lingua bianca. Il medico mi ha diagnosticato il mughetto, senza però un esame colturale, ma solo sulla base dell'osservazione della lingua. E' possibile ciò? Si può diagnosticare sulla base della sola osservazione?
Tra l'altro il mycostatin (l'ho preso solo un giorno per ora) mi sembra che mi crea ancora di più la patina bianca sulla lingua...
Grazie ancora, è molto gentile.
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Un'altra domanda: può il mughetto essere la conseguenza di un periodo di stress e quindi di abbassamento immunitario? O non è possibile?
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Oggi è il secondo giorno di Mycostatin ma la lingua non è per niente cambiata, anzi...E' possibile confondere il mughetto con altre cose? Dal momento che non ho preso farmaci di nessun tipo, che non sono diabetico e non fumo, quali altre possono essere le cause? Può essere una gastrite accompagnata da stitichezza e stress? Inoltre io sono fabico...può essere influente?
Altrimenti rimane solo l'infezione da Hiv...
Grazie di cuore
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Ormai sono 8 giorni che prendo il Mycostatin ma non c'è stato nessun miglioramento. La dottoressa mi ha detto che la cura doveva durare una settimana. Non so che fare. Secondo voi è possibile che sia sbagliata la diagnosi e che quindi il Mycostatin non mi abbia fatto nulla? Cosa altro può essere? Sono disperato. Ho fatto il test Hiv e mercoledì lo ritirerò.
Grazie mille.