La visita dietologica scrivendo

gentilissimi dottori, ho urgente bisogno del vostro parere. Vi trascrivo per maggiore chiarezza le ultime risposte delle analisi sull' epatite pervenute a mia mamma nei giorni scorsi
hcv rna qualitativo ( pc real-time ) non rilevato
a. corpi anti hiv 1/2 ( chemiluminescenza) negativo
MARKES EPATITE
HBsAB ( TITOLATO ) ( chemiluminescenza) POSITIVO >1000mLU/ml pos.>10mLU/ml
ANTI-HCV ( chemiluminescenza ) POSITIVO
IL medico curante ha prescritto la visita infettivologica scrivendo : ESOFAGITE HBSAB+HCV POSITIVA PREGRESSA. COSA VOGLIONO DIRE QUESTE PAROLE?
PER QUANTO RIGUARDA IL COLESTEROLO CHE VA DA 30-200 CHE MIA MAMMA HA A 260 LUI PARLA DI DIABETE E HA PRESCRITTO LA VISITA DIETOLOGICA SCRIVENDO : CARDIO PATIA IPERTENSIVA ( PRECISO CHE DA DIVERSI ANNI SOFFRE DI PRESSIONE ED è INCURA CON OPPORTUNA TERAPIA IN COMPRESSE ) + SOVRAPPESO IN INZIALE IPERGLICEMIA. cOSA SIGNIFICA CIO'? HA FATTO ANCHE LA MOCCA ( ANALISI PER LA RICERCA DEL CALCIO) DALLE QUALI E' RISULTATO LA MANCANZA DI CALCIO ( CIRCA 35 ANNI FA HA SUBITO L' ASPORTAZIONE DELL' UTERO [ SE NON ERRO INSEGUITO A RASCHIAMENTO PER ABORTO SPONTANEO])
TUTTO CIO' CI FA STARE MOLTO IN ANSIA ANCHE PERCHè LEI INIZIA A PARLARE DI MORTE. COSA DOBBIAMO ASPPETTARCI DA TUTTO CIO?
SIAMO MOLTO PREOCCUPATI.
Voi COSA CI POTETE DIRE?
ATTENDO UNA VOSTRA GENTILISSIMA RISPOSTA
CORDIALI SALUTI
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile professore, nella sua domanda si riferisce a numerosi problemi, cercherò di rispondere alla parte di mia competenza.
Da ciò che scrive la mamma è immune dall'epatite B, ha un epatite C che può essere anche cronica ma certamente non è attiva(dato da confermare). Inoltre non è affetta da HIV.
Inoltre è affetta da una sindrome metabolica per cui si consiglia riduzione del peso corporeo.
[#2]
dopo
Utente
cosa significa da confermare? cosa vuol dire con sindrome metabolica?
possiamo in sostanza stare tranquilli? comunque tutte le analisi che fa ogni anno hanno confermato la positività, anche le ultime non hanno evidenziato nessun peggioramento.

grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile professore, se può stare tranquillo certamente non posso dirlo io solo per aver letto dieci righe sul web. Riguardo l'epatite C proverò a sintetizzare il percorso per comprendere cosa si fa dopo un test positivo per HCV a transaminasi normali e mi scuso se sono stato poco chiaro.
1) Si esegue un RIBA per confermare la positività.
2) Se RIBA negativo si trattava di falsa positività.
3) Se RIBA positivo, cosa che mi sembra nel caso della mamma, significa che la paziente ha un'epatite C.
4) Dopo RIBA positivo si esegue PCR per RNA, se negativo si ripete ogni quattro mesi, e se rimane negativo per 5 anni si può parlare di guarigione.
Sindrome metabolica è l'associazione di dislipidemia, diabete ed ipertensione.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Marcello Masala, vorrei gentilmente sapere se per pcr per rna voi intendete l' hcv rna qualitativo ( pc real-time ) che a quanto ricordo io , posso confermare con assoluta certezza che alle ultime analisi di questo anno risultava non rilevato, e se non ricordo male è sempre stato cosi ( almeno negli ultimi 2-3 anni ), lei si è punta 18 anni fa con una siringa infetta, mentre medicava un ammalato in quanto fa l' infermiera e ogni anno l' azienda sanitari li sottopone ai controlli di legge.

attendo sue notizie

[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile prof. l'esame real time è affidabilissimo, se si conferma la negatività per un periodo di cinque anni consecutivi potrà considerarsi guarita.
[#6]
dopo
Utente
non vorrei ricordarmi male, ma mi sembra che è sempre stato cosi.

grazie per le sue risposte. mi consideri a sua completa disposizione
[#7]
dopo
Utente
Mia mamma in data 27 maggio 2008 ha effettuato le seguenti analisi:

glicemia: 132 ( valori normali 55-110 )

azotemia: 52 ( valori normali: 10-50)

creatinina: 0,9 ( valori normali: 0,5-1,2 )

got ( ast ): 13 ( valori normali: 0-38 )

gpt: ( alt ): 10 ( valori normali: 0-41 )

fosfatasi alcalina: 63 ( valori normali: m 8-61)

gammagt:8 ( valori normali: f 5-36)

colesterolo totale: 269 ( valori normali : 30-200 )

trigliceridi: 68 ( valori normali: 30-190)

oggi 24 giugno 2008 mia mamma ha rifatto tutte le analisi e sono risultate così come segue:

esame emocromocitomet.

glob. bianchi 9,81 ( normale 4,6- 10,2 )

glob. rossi 4, 50 ( normale 4,2-6,1 )

emoglobina 13,0 ( normale 12-18 )

ematocrito 37,1 ( normale 37-52 )

mcv 82,4 ( normale 80-99 )

mch 28,9 ( normale 27-31 )

mchc 35,0 ( normale 33-37 )

rdw 12,8 ( normale 11,5 - 14,5 )

hdw 2,53 ( normale 2,2 - 3,3 )

piastrine 260 ( normale 130-400)

mpv 9,7 ( normale 7,2-11,1)

neutrofili 56,4 ( normale 40-74)

linfociti 30,3 ( normale 19-48) all' esame di ematologia del 27 maggio 2008 erano a 18,5

monociti 7,4 ( normale 3,4-12)

eosinofili 3,5 ( normale 0-7 )

basofili 0,4 ( normale 0-1,5 )

luc 1,9 ( normale 1,5-6)

al-w2 0.531 ( valore : -9999)

hb-w2 14.84 ( valore: -9999)

hbalc 5.4 ( valore: 4. )

sodio 143 ( normale 135-153)

potassio 3.81 ( normale 3.5-5.3 )

cloro 102.9 ( normale 96-108 )

azotemia 102.9 ( normale 96-108 )

creatinina 0.89 ( normale 0.5-1.2)

uricemia 0.89 ( normale 2.4_7.0)

sideremia 57 ( normale 37-158)

calcio 9.1 ( normale 8.6-10.2 )

glicemia 82 ( normale 55-110) alle analisi di chimica clinica del 27 maggio 2008 risultava a 132

colesterolo 251 ( normale 0-200) alle analisi di chimica clinica del 27 maggio 2008 risultava a 269

trigliceridi 74 ( normale 30-190 )

colesterolo hdl 79 ( normale 55-120 )

proteine totali 7.0 ( normale 6-8.7)

albumina 4.3 ( normale 3.5-5.5)

got 15 ( normale 0-40 )

gpt 11 ( normale 0-41 )

ggt 9 ( normale 8-61 )

fosfatasi alcalina 61 ( normale 35-129)

bilirubina totale 0.39 ( normale 0.0-1.0)

bilirubina diretta 0.12 ( normale o.o-o.3 )

bilirubina indiretta 0.3 ( normale 0.2-1.0)

osmolarita 307 ( normale 285-310)

lipidi totali 562 ( normale 400-1000)

colesterolo ldl 157 ( normale 0-150 )

all’ ecografia è risultato: vescica ben distesa senza alterazioni , reni nella norma

esame urine del 18 giugno 2008

colore: incolore

aspetto: limpido

ph 5.5 valori normali 5.5-7.5

glucosio- 0 valori normali 0-0

proteine -0 valori normali 0-10

emoglobina +1 0.10mg valori normali 0-0

corpi che tonici -0 valori normali 0-0

bilirubina – 0.0 valori normali 0-0

urobilinogeno +-0.2 valori normali 0-0.2

nitriti assenti

leucociti 75 valori normali 0-0

peso specifico 1.006 valori normali 1.005-1.030

ESAME DEL SEDIMENTO

EMAZIE 5-10 PER CAMPO LEUCOCITI 6-10 PER CAMPO

IN RIFERIMENTO ALL’ ESAME URINE PRECISO CHE NELLA NOTTE DEL 17 GIUGNO 2008 HA AVUTO UN SECONDO EPISODIO, IL PRIMO A FEBBRAIO, DI CISTITE EMORRAGICA PER LA QUALE E’ INCURA CON ANTIBIOTICO PER 10GG

per quanto concerne il colesterolo , vi posso confermare con assoluta certezza che quello totale è sempre stato alto, mentre non ricordo i valori dell' altro tipo di colesterolo, vi posso confermare che non ha mai sofferto di problemi cardiaci e che in famiglia anche mio padre , deceduto 3 anni fa, e mia sorella hanno avuto il colesterolo, almeno il totale alto, per tanto alla luce di queste ultime analisi cosa ci può dire?

attendo sue notizie

saluti

[#8]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gli esami sono molto buoni a parte l'nfezione urinaria e la glicemia mossa.
[#9]
dopo
Utente
per la glicemia qual' e' il suo parere? di che tipo di diabete potrebbe trattarsi? quali le cure? perchè questi sbalzi?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Professore con le sue ultime domande trasformiamo il consulto in un oroscopo. Non ho idea e certamente non posso sapere perchè sua madre ha sbalzi glicemici o che tipo di diabete abbia.
[#11]
dopo
Utente
alla luce di questi ultimi esami secondo lei possiamo stare tranquilli? grazie per le risposte
[#12]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Come le ho già anticipato nella situazione di sua madre sono esami soddisfacenti.
[#13]
dopo
Utente
preciso che gli esami del 24 giugno 2008 sono stati eseguiti a digiuno.

grazie per le risposte