Test hiv hcv salivare dove trovarlo

Gentili dottori ho letto del test salivare per HIV e per hcv so che è reperibile al Sanraffaele di Milano in occasioni specifiche e a Torino ma non è reperibile in farmacia o su internet(eventualmente anche dall'America dove so che è di libera vendita)?sono geograficamente molto lontano sia da Torino che da Milano e comunque preferirei farlo a casa visto che non ho occasioni chiare a rischio di contagio ma sono molto ipocondriaco.In ogni caso quanto tempo occorre aspettare dalla supposta situazione a rischio?Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
il test HIV/HCV salivare non è disponibile per l'acquisto in farmacia in Italia.
Deve approfittare delle campagne che organizzano i grandi ospedali infettivologici, specialmente a Roma e Milano ma anche altrove, con la sponsorizzazione delle Ditte produttrici. Il test viene somministrato gratuitamente fino ad esaurimento scorte anche per verificarne poi l'attendibilità con un classico test ematico in caso di positività.

Attualmente l'unico modo per acquistare un HIV test per saliva è farlo via internet.
Io personalmente diffido sempre da acquisti in internet per farmaci e presidi medico - chirurgici.

Se ha davvero il timore di essersi contagiato, aspetti i trenta giorni canonici e vada in un centro per le MST a fare un classico test su sangue in completo anonimato.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore .Il problema è che sono molto ipocondriaco e mi provocano ansia anche situazioni non considerate a rischio e pensò che avere un test a casa risolverebbe il problema.Per essere chiari non ho mai avuto in vita mia rapporti non protetti nè scambi ematici etc... Ma capita spesso di trovare macchie su prodotti di uso comune ed accorgermene dopo averli usati.Potrebbe almeno indicarmi il NOME DEI 2 TEST(HIV e HCV)UTILIZZATI negli ospedali(quelli salivari) in questione così che io possa cercarli su internet e non comprare un test inaffidabile?grazie.
Un' ultima domanda :so che i test ematici per hcv hanno un'attesa dall'eventuale contagio molto lunga e ho letto che un test come NAT e HCV Rna da' risultati già dopo 2 settimane .potrebbe essere un alternativa per non aspettare i canonici 3 mesi per l'hcv?Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le precedenti risposte ma è passato quasi un mese dalla mia ultima domanda.potrei ricevere una risposta?