Test nat a 22 giorni

il giorno 14 settembre ho avuto un episodio a rischio con contatto ematico. il giorno 8 ottobre ho fatto il test trinat (22 23 giorni) dna hiv 1 2 rna hiv negativo... sintomi: lingua bianca diarrea febbre mal di gola faringite.... mi hanno detto che questo test anche se non usato per diagnosi e attendibile già a 15 giorni... è vero? sono in panico totale ho solo 27anni ho paura
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il TRINAT è un test che amplifica tracce di acido nucleico virale usato nella selezione dei donatori di sangue.
Necessita di essere eseguito da personale specializzato, secondo metodiche ben standardizzate a cominciare dal prelievo.
Se tutto questo è stato rispettato e il suo risultato è negativo io al suo posto sarei tranquillo per HIV.
Tuttavia se il contatto ematico vi è stato nel contesto di un rapporto sessuale, tenga presente che le MST non sono rappresentate solo dall'HIV; pertanto senza cadere in angosce di morte irrazionali, si rivolga ad un centro per le MST della sua città dove potrà avere un consulto reale, fare il punto della situazione, ed essere seguito gratuitamente e in anonimato.
Arrivederci,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente

grazie dottore, mi ha rassicurato tantissimo... il periodo finestra di questo test di quanti giorni è? per sicurezza farò un test a 90 giorni... posso stare tranquillo anche con hcv rna negativo? non ci dormivo più la notte... comunque il mio medico di famiglia una settimana fa mi ha detto di prendere fermenti lattici e da 20 giorni che faccio gargarismi con bicarbonato e tantum verde siccome mi ha detto che era normale in questi periodi aver difese basse: è normale ha detto anche se non mi era mai successo prima, ma non ci son stati miglioramenti... ieri sono andato in ospedale siccome non mi son sentito proprio bene con la bocca bianca la patina persino sotto il palato e il collo gonfio con decimi di febbre e affanno ho parlato col medico otorino e ha detto che secondo lui le mie analisi erano apposto e che nonostante i globuli bianchi a 9,6 non dovevo aver paura mi ha visto e dopo 2secondi: è faringite prendi i fermenti del medico tuo e aggiungi antibiotico per 5giorni... non ti preoccupare sei sano e forte è solo fastidioso forse te non fai mai uso di medicinali e non ti curi mai perciò hai questo timore. faccio cosi e vado avanti... quali malattie ho potuto contrarre secondo lei con questi sintomi?
cordiali saluti😊😊😊😘

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le ho già spiegato che i NAT test sono molto sensibili.
Un TRINAT TEST eseguito dopo 23 giorni dall'evento a rischio se negativo è definitivo per HIV e HBV.Per HCV la certezza è intorno ai 50 gg.
In quanto alla sintomatologia che descrive e per la quale si è rivolto al PS, se l'otorino che l'ha vista l'ha rassicurata lo stesso non posso fare io che non posso visitarla.
Quindi faccia la cura prescritta e tenga a bada la sua ansia.
Postare lo stesso quesito più volte non è una pratica correttissima ed inoltre è rivelatrice di ansia patologica.
Saluti,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
ok scusi la ringrazio... penserò a studiare con tranquillità... farò le prossime verifiche a gennaio