Hiv aids

Buongiorno
Richiedo un consulto perche sono terribilmente in ansia da circa 2 settimane da quando ho avuto un rapporto non protetto con capito interrotto con un ragazzo che ho conosciuto al mare presentatori dai miei soliti amici del mare. È più grande di me, ha un figlio ed è separato. Quando l'abbiamo fatto è stato senza preservativo (l'abbiamo fatto più colte) ed io adesso ho moltissima paura dell'HIV perché non lo conosco bene e dopo mi ha raccontato che faceva lo spogliarellista per qualche anno quando aveva 18 anni e aveva rapporti occasionali ma col preservativo ( il figlio l'ha avuto a 21 anni). Ora ne ha 28 ma anche prima di farlo abbiamo parlato di malattie sessualemnte trasmissibili e lui mi ha detto che al lavoro gli fanno fare il test dell'HIV ogni 6 mesi e che è pulito! Ma io dopo qualche giorno ho guardato sul sito Lila e li c'era scritto che il test è vietato richiederlo ai dipendenti! Ho molta paura e il test non posso ancora farlo. Nel frattempo mi è venuta la diarrea dopo 7 giorni ( l'aveva anche mia madre) , adesso mi è passata e dopo 13-14 giorni ho mal di gola i linfonodi li sento al tatto sia alla gola e uno all'inguine, mal di testa e raffreddore e non so che pensare! Mio fratello si e' ammalato di mal di gola e febbre alta ma perché teneva alto il condizionatore in camera. E' possibile che mi abbia attaccato lui il mal di gola e la febbre anche se io il condizionatore in camera mia non lo tengo mai acceso? Perché adesso anche io mi sento la febbre ed ho mal di gola. Quali sono i sintomi dell'HIV ? So che sono linfonodi ingrossati febbre lieve ma spesso sono anche molto difficili da distinguere da una semplice influenza. Mi sento così stupida per quello che ho fatto!!!! Non mi è mai capitata una situazione simile e di provare tanta paura tutta insieme e per così tanto tempo! !!! Sarei molto grata di ricevere un consulto al più presto visto che non so proprio a chi rivolgermi!
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Tutta la sintomatologia che descrive non ha nessuna relazione con l'HIV.
Ai dipendenti, ai pazienti ecc è vietato fare un prelievo ed effettuare un test HIV di nascosto o comunque a loro insaputa.
Chiunque però, messo al corrente e previa firma di una liberatoria, può acconsentire ad essere testato.
Ma poi deve mostrare il referto che attesti la negatività e si ricordi del periodo finestra.
Lei ha avuto multipli rapporti a rischio vaginali: credo sia consigliabile eseguire il test HIV I - II combo a 30gg (attendibilità >95%) e quello di conferma a 90gg come da raccomandazioni dell'ISS e della WHO.
A novanta giorni è consigliata anche la sierologia per la Sifilide (VDRL - TPHA) che può essere testata già a 60 gg ma dovrebbe poi fare in totale 3 prelievi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Allora appena possibile farò i test.
Che cosa è il periodo finestra?
Cordiali saluti


Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' il periodo necessario che intercorre tra l'infezione e la produzione di anticorpi rivelabili dal test immunoenzimatico. Che pertanto risulta falsamente negativo.
Si è molto ridotto con i test di IV generazione.
Ma questo parter occasionale a cui viene chiesto di effettuare il test HIV è uno spogliarellista o fa parte di una agenzia di accompagnatori? Perchè uno spogliarellista l'HIV non può prenderlo nè trasmetterlo.......
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno.
Ha fatto lo spogliarellista per un paio di anni quando era piu giovane, poi ha avuto un figlio e adesso lavora da quanto ho capito nella disinfestazione di spurghi e li ogni tot mesi gli richiedono il test per l'HIV .
Segnala un abuso allo Staff
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia