Rischio contagio hiv e epatite c;

Salve Dottore! Volevo raccontarle un po quello che mi è successo nella giornata di ieri sera. Mentre stavo facendo un po' di ordine nella mia stanza, sul mio borsone della palestra avevo una busta bianca dove comprai degli asciugamani qualche mese fa per uso mio personale ad un negozio di un centro commerciale. Mentre stavo buttando questa busta ho notato che non dal lato di sopra ma dietro c'erano 3 macchioline rosse,sicuramente era sangue. Siccome sul pollice della mia mano sinistra avevo una ferita pero' coperta da cerotto, vorrei sapere se accidentalmente ho toccato con la mano sinistra queste macchioline rosse che sembrano che sia sangue ho corso il rischio di infettarmi DEL VIRUS HIV O EPATITE C???. IO comunque dopo mi sono pulito le mani con l'amuchina gel, e ho lavato le mani per diversi minuti con acqua calda.

In attesa di una cortese risposta,le porgo i miei migliori e distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto la sua ansia mi pare ingiustificata.
In primo luogo perchè lei prima dice che le maccioline erano sicuramente sporche di sangue (secco?) e poi perchè mette in dubbio la natura della sostanza rossa.
In ogni caso, se la ferita era protetta dal cerotto è chiaro che non ci può essere stato contatto tra la sostanza di cui parla e la sua ferita.
La disinfezione con Amuchina Gel e il lavaggio con acqua e sapone la mettono al riparo da qualunque tipo di contagio.
Ovviamente avrà cambiato cerotto.
Si tranquillizzi perchè non rischia nulla.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottore per la sua risposta. Distinti saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cordialità.
Dr. Caldarola.