Tampone uretrale - germi opportunisti

Buongiorno

Un paio di giorni fa ho fatto un tampone uretrale per un percorso di PMA. Nell'esito viene indicato quanto segue:

Chlamydia trachomatis : Assente
Neisseria gonorrhoeae: Assente
Mycoplasma hominis: Assente
Mycoplasma genitalium: Assente
Ureaplasma sp: Assente

Esame batterioscopico:
Leucociti: pochi
Batteri: scarsa flora mista
IFE / Spore Miceti: non evidenziate

Esito della cultura:
Colonie: crescita mista di colonie di germi opportunisti

Io e mia moglie volevamo conoscere anticipatamente il significato di tale esito, visto e considerato che dovremo andare a parlare con il ginecologo solo dopo aver eseguito uno spermiogramma. Ci preoccupa in particolar modo la dicitura "crescita mista di colonie di germi opportunisti" in quanto, trovando vari pareri online, non ci è chiaro se un esito del genere si tratta di una condizione "normale" o tipica o se c'è da preoccuparsi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di battteri innocui che colonizzano la pelle dell’area genitale e dell’ultimo tratto dell’uretra. Nulla di preoccupante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it