Esposizione occasionale metanolo diclorometano

Salve dottori, vorrei ricevere un vostro parere nella speranza di una possibile rassicurazione. Sono un ragazzo di 30'anni; La settimana scorsa per motivi di lavoro ho dovuto usare uno sgrassante per metalli che sulla sua etichetta riportava contenere metanolo diclorometano. Durante l'utilizzo del prodotto avevo comunque guanti, occhiali protettivi e una semimaschera facciale filtrante ffp1 che comunque non adatta a trattenere i vapori del prodotto ( poiché essa indicata per le polveri). Premetto che non conoscevo gli effetti di questa sostanza. L'esposizione se così si può definire è durata circa 3-4 ore credo ed è stata l'unica in tutta la mia vita. Durante la lavorazione sentivo comunque un odore sgradevole. Le mie domande sono le seguenti: sapendo ora che la sostanza è cancerogena, può arrecare danni anche per una esposizione come quella descritta o affinché vi siano dei pericoli dovrebbe esserci come per tutte le sostanze cancerogene una lunga esposizione? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.

[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
l'esposizione è troppo limitata mel tempo e probabilmente anche nella dose, vista la descrizione che ne ha fatta, per poter determinare effetti a lungo termine, tanto meno di tipo cancerogeno. Tenga inoltre conto che la cancerogenicità del diclorometano è fortemente sospetta sull'animale da laboratorio, ma non provata per l'uomo.
Ciò nonostante, se dovesse riutilizzare il prodotto, è molto consigliabile l'uso di una mascherina appropriata.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta, deduco da quello che mi dice che non ho corso pericoli perché troppo lieve e breve l'esposizione???
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Corretto