Drug test urine thc 50ng/ml

Buongiorno, in settimana presso il laboratorio analisi di un ospedale della mia città ho effettuato l'esame tossicologico delle urine per i soli cannabinoidi (con soglia di cut-off 50 ng/ml), il risultato è stato "inferiore alla soglia di cut-off ". A giorni dovrei essere sottoposto allo stesso esame presso RFI, inerente l'assunzione per lavoratori con mansioni a rischio (vigile del fuoco ). Dalle normative che ho letto e che regolano questa situazione, riportano che la soglia di cut-off per l'esame tossicologico delle urine per i cannabinoidi risulta essere 50 ng/ml, la mia preoccupazione sta nel fatto che se dovesse risultare ad esempio 35/40 ng/ml sarebbe negativo ma passerebbero ugualmente all'esame di conferma con tecnica gascromatografia e spettrometria con soglia di cut-off di 15 ng/ml? Perché la normativa dice che solo in caso di positività del primo esame farebbero l'esame di conferma. Grazie anticipatamente a chi mi toglierà questo dubbio che mi tiene in perenne ansia.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Con l’esame di primo livello con metodo immunoenzimatico, se il risultato non raggiunge il cut off, l’esame è refertato come negativo per cui non si procede al secondo livello.
Tenga inoltre presente che i parametri dei due esami non sono gli stessi per cui non si può fare un raffronto tra il valore ad esempio 30 del primo livello con il valore di cut off di 15 del secondo livello.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
È stato molto gentile, la ringrazio per il suo tempo dedicatomi. Le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Un ultimo dubbio. L'esame effettuato in ospedale è riferito alla prima urina del mattino, è possibile che il test risulti positivo con la seconda o terza urina?
Premettendo che non ho fatto uso di cannabis già da una settimana prima dell'esame effettuato al laboratorio analisi dell'ospedale. Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non vi é differenza di esito in base all’orario di raccolta delle urine.
Sinceramente mi lascia un po’ perplesso l’esito negativo dopo solo una settimana di astensione. In genere si riscontrano valori positivi per un tempo ben maggiore dall’ultima assunzione di cannabis.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ancora, diciamo che l'esito negativo dopo una settimana potrebbe essere dovuto magari al fatto che non ne facevo un abuso smisurato ma veramente ridotto (una a sera) e con quantità veramente minime (es. 80/85% tabacco). Tra l'altro ho pochissima massa grassa e un metabolismo abbastanza veloce.