Lo screening del thc per medicina del lavoro è fissato a 50ng ml in quali casi è di 15ng ml

Salve, ho eseguito lo screening test per thc, con cut-off di 50ng/ml, avendo avuto esitivo negativo (striscia del test non marcata ma visibile) mi chiedevo se questo bastava ad essere considerato idoneo alla mansione (addetto alla distribuzione ccnl gas acqua) o se al momento della visita preassuntiva questo test verrà eseguito in maniera più specifica?
In poche parole.. se lo screening test di 50 ng/ml è negativo, verranno comunque fatti ulteriori esami??
Ad oggi non riesco ancora a sapere se cmq la mia mansione rientra tra quelle soggette a questo tipo di controlli ma per non sbagliare non fumo da 32 gg e non dovrei avere la visita prima della prossima settimana.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la striscia test è visibile ancorché non marcata, il test è da considerare positivo e si deve eseguire il test di conferma con cromatografia accoppiata a spettrometria di massa dove il valore di cut-off è di 15 ng/ml.
In merito alla sua mansione è possibile (ma non conoscendo esattamente in cosa consiste la sua mansione e che certificazione è richiesta non sono certo) che possa ricadere nell’attività che nell’elenco delle mansioni soggette a test è così descritta:
1) Attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l’espletamento dei seguenti lavori pericolosi:
a) impiego di gas tossici (articolo 8 del regio decreto 1927, e successive modificazioni)
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per la risposta, nelle indicazioni del test c'è scritto che la sola presenza della linea pur se non marcata è da considerarsi negativo, purché ci sia, quindi verranno cmq fatti ulteriori accertamenti??per quanto riguarda la mia mansione, è indicata come addetto alla distribuzione con tutte mansioni di "supporto" colgo l occasione per ringraziarla nuovamente
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Mi deve scusare ma erroneamente le ho dato una risposta sbagliata.
Le confermo che se la linea è visibile, anche se lieve, l’esame è negativo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazuo per la celerità della riaposta..ero già andato in paranoia, continuerò comunque a non fumare e a mantenermi pulito..la ringrazio tantissimo una buona serata!
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Mi spiace se le ho procurato timore!
Per quanto riguarda la sua mansione, prima di effettuare l’esame, può chiedere per quale attività viene effettuata, è un suo diritto. Per i gas tossici, se per la sua mansione non è richiesto un certificato di abilitazione il test non è previsto.
Potrebbe rientrare nel caso facesse uso di mezzi per la movimentazione merci (es. muletto) o veicoli per cui è richiesta la patente C, D o E.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore, la ringrazio, posso dirle per certo che non ho bisogno di alcuna certificazione o abilitazione per espletare la mansione e l unico mezzo di cui dovrei disporre è l auto aziendale (B), e per quanto riguarda i gas tossici non dovrei rientrare neanche in quella tipologia, poiché il gas in questione è il metano ed ho letto che nel per il settore idrocarburi le mansioni sottoposte a controllo sono quelle inerenti all estrazione, la ringrazio comunque e tanto per la consulenza!!
[#7]
dopo
Utente
dottore buongiorno, queste saranno le mie mansioni, sarò soggetto a visita??supportare le attività di primo intervento, quali: ricerca e riparazione della dispersione di gas (sia su tubazione interrata che su tubazione aerea) secondo le procedure aziendali;
supportare l’attività di inserimento e registrazione dati provenienti da differenti fonti (utenti, strumenti e apparecchiature, registri aziendali); elaborazione logica o aritmetica degli stessi; alimentazione banca dati;
supportare l’attività di attivazione e/o modifica Impianto Derivazione Utenza (IDU), impianti gas ed estensioni della rete di distribuzione;
eseguire attività di prova tenuta per attivazione/riattivazione IDU;
supportare l’attività operativa di campo;
svolgere attività di avvisi all'utenza: cambi contatore; lavori programmati in determinati giorni e/o orari che determinano la chiusura di gas;
assistere l’attività di collegamento di tubazioni stradali o di allacciamenti interrati;
supportare l’attività di allacciamento di nuovi impianti di riduzione per gas metano;
supportare l’attività di sostituzione tubazioni e allacciamenti stradali;
supportare l’attività di collocamento, rimozione, sostituzione misuratori;
controllare e monitorare l’uso e il recupero materiali da magazzino per lavori da eseguire sul campo;
supportare l’attività di verifica del misuratore e dell'impianto con eventuale messa in sicurezza e/o segnalazione di ogni evidente anomalia riscontrata.