Videoterminalista: in che casi si ha diritto al cambio della sedia da ufficio?

Buonasera, espongo la mia situazione.

Soffro di cervicodorsalgia cronica da due anni, in questo periodo ho fatto di tutto: tecar, massoterapia, visita fisiatrica, RX (riscontrata solo una lieve scoliosi), fibrolisi perché si erano formate varie fibrosi muscolari che ho dovuto sciogliere.

Attualmente sto facendo ginnastica posturale e agopuntura, e ancora massoterapia.
Alla luce di ciò, il medico del lavoro con carte alla mano dei trattamenti e della diagnosi, può richiedere all'azienda dove lavoro di acquistare una sedia con supporto cervicale?

Chiedo perché ho chiesto all'azienda il cambio di sedia, in quanto già concesso ad altre persone prima di me anche senza problematiche di salute, e mi è stato negato.

Il sindacato mi ha detto che x ottenere un obbligo nei confronti dell'azienda ho bisogno di passare dal medico del lavoro che valuterà, ma cercando online trovo solo notizie su problematiche come ernie e cose più gravi della mia, nonostante il mio sia un problema ormai considerato cronico.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Richieda all’azienda una visita medica straordinaria con il medico competente che, valutata la sua situazione, se lo riterrà necessario, potrà prescrivere una seduta con requisiti ulteriori rispetto a quelli minimi previsti dalla legge, non ultimo il supporto cervicale,
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro