Apnee o distrubi del sonno?
Ora ho 34 anni.
Da gennaio ho iniziato ad avere bruschi risvegli notturni in preda a urla fortissime come fame d'aria e sensazione di non essere in grado di svegliarmi bene, come se non fossi in me.
Questi episodi erano sporadici.
Poi ho inziato a dormire male, dopo 10 giorni quasi di insonnia ho inziato a prendere dei rimedi naturali perché mi sentivo sfinita.
Sembrava andare meglio ma da circa una settimana ho ancora questi attacchi, meno bruschi e senza risveglio, me li riporta mio marito al mattino che vede che dormo ma inizio a urlare.
Onestamente sono poche le volte che mi ricordo di sognare qualcosa.
Ho pensato a delle apnee notturne ma mio marito dice che dormo e che respiro bene.
Sono un po preoccupata.
Aggiungo che sto lavorando su traumi passati e ansia generalizzata da settembre in psicoterapia.
Cordiali saluti
Gentile paziente, "Ho pensato a delle apnee notturne ma mio marito dice che dormo e che respiro bene...........me li riporta mio marito al mattino che vede che dormo ma inizio a urlare": trove difficilmente conciliabili questi riscontri.
Per escludere i problemi respiratori nel sonno, la diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento (che può anche non esserci), saturazione del sangue, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha un costo relativamente abbordabile, attorno ai 200 euro.
Può essere richiesto a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno): lo prescrivo di routine nel paziente in cui sospetto disturbi respiratori nel sonno. Mi è possibile farlo anche via rete, organizzando l’esame al domicilio del paziente in tutta Italia.
Cordiali saluti ed auguri
Per approfondire: I disturbi del sonno
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Vorrei sapere se le apnee si riscontrano anche in soggetti normopeso.
Cordiali saluti
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi del sonno
Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.
Consulti simili su disturbi del sonno
- Un danno lieve a livello cerebrale non visibile da rm encefalica può causare un deficit cognitivo ?
- Disturbi gastrointestinali
- Chiedo cortesemente se lexotan può agevolare il sonno
- Sindrome serotoninergica
- Sono un uomo di 58 anni in cura da 5 mesi con zoloft attualmente 100 mg
- Levoparaid farmaco per regolare lo stomaco