anemia stanchezza cronica sete linfonodi infiammati

Buongiorno, sono portatrice sana di anemia mediterranea e dunque ho più o meno tutti i sintomi classici ( stanchezza, unghie e capelli deboli, dolori articolari e muscolari, pelle secca etc). Ci convivo tranquillamente da sempre a volte integrando con dei farmaci a base di ferro e acido folico. Grazie alla pillola klaira non ho più il ciclo mestruale quindi evito anche quell’ulteriore emorragia che mi causerebbe ancora piu scompesi. Scrivo perché in quest’ultumo Periodo la stanchezza che io sento é veramente eccessiva ed è sia fisica( affaticamento muscolare) sia mentale ( sonnolenza) spesso dormo male e soffro di insonnia, la mattina mi sveglio con forti dolori a muscoli e articolazioni. Ho notato inoltre che ho molta più sete del solito, bevo anche 3-4L di acqua al giorno d’inverno. Inoltre i linfonodi del collo e sotto le ascelle sono gonfi. Non riesco a trovare una correlazione tra i vari sintomi. Grazie, spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

Per ciò che concerne stanchezza fisica e psichica (insonnia, il suo dormire male, la sonnolenza diurna) ritengo indicata una visita neurologica con esperto certificato (ossia membro dell'Associazione italiana Medicina del Sonno) in "medicina del sonno e la esecuzione di un esame neurofisiologico quale una EEG-Polisonnografia.

Certamente la sua anemia cronica gioca un ruolo fondamentale nello stato clinico che descrive.

Per quel che concerne il disturbo "... ho molta più sete del solito, bevo anche 3-4L di acqua al giorno d’inverno..." ritengo indicati:
-dosaggio dell'ormone antidiuretico nel sangue,
-una RM Encefalo con particolare di ipotalamo-ipofisi,
-un bilancio idrico delle 24 ore (ossia quanto acqua beve e quante urine elimina in 24 ore).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com