Insonnia e depressione

Gentili dottori, scrivo perché ormai sono arrivata a un punto di disperazione totale. Da quattro mesi (a partire dal sesto mese di gravidanza) ho cominciato a soffrire di insonnia. All'inizio non ci ho badato molto , faticavo tanto a dormire a causa della pancia che cresceva e opprimeva polmoni e diaframma , dandomi la sensazione di soffocare , ma, anche se con fatica , riuscivo a dormire un po' e di giorno riuscivo a fare uno o due pisolini senza problemi . Dopo un mese di questo andazzo però la situazione é molto peggiorata. Ho iniziato a non riuscire più ad addormentarmi, né di giorno né di notte, nonostante il grandissimo sonno che sentivo e la stanchezza . Di notte facevo anche solo 40 minuti a dormire , mentre di giorno mi mettevo a letto ma non mi addormentavo, restavo in una sorta di limbo , credo sia la fase uno del sonno , in cui inizio a fare delle specie di sogni ma sono ancora completamente cosciente di quello clsuccede attorno a me . Restavo così anche due ore prima di desistere e alzarmi. Poi ho iniziato una terapia con una psicoterapeuta specializzata in disturbi del sonno, per circa un mese, ma non ho visto risultati apprezzabili , solo che di notte avevo ripreso a dormire un pochino , ma svegliandomi ogni ora o ogni mezz'ora e dormivo di un sonno molto leggero , tanto che la maggior parte delle volte non ero affatto sicura di aver davvero dormito o di essere solo rimasta in dormiveglia. Intanto questo mi ha portato a frequenti crisi depressive e terrore del letto. Ora ho partorito da 8 giorni e la situazione é precipitata . Sono seguita da un altro psicoterapeuta specializzato in depressione in gravidanza e nel puerperio, mi sta aiutando ma non ci sono i risultati sul problema del sonno. La notte riesco a dormire forse solo un'ora (tornata a casa dall'ospedale ho fatto 60 ore senza dormire !), si sono aggiunti attacchi di ansia , il giorno ancora non mi addormento, resto nella fase uno senza addormentarmi. La depressione é peggiorata e ho spesso pensieri suicidari, più volte ho pensato di chiamare un'ambulanza per farmi prelevare . Ho paura di non riuscire mai più a dormire . Rimedi naturali li ho provati tutti , dalle pillole di valeriana, ai fiori di Bach , alla melatonina, agli infusi misti con anche semi di papavero , ma zero. Molte di queste cose mi stordiscono e basta, ma non mi addormento. Mercoledì ho un primo consulto in un centro di medicina del sonno . Spero di arrivarci , perché ormai penso solo che l'alternativa al suicidio sia il ricovero. Farmaci non ne ho ancora presi perché allatto e non voglio fare del male al bambino e poi ho davvero paura Che anche quelli non mi facciano effetto. Secondo voi cosa potrei avere ? Sono disperata. Potrebbe trattarsi solamente di un problema psicologico o potrei avere un disturbo anche organico ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

ritengo come, sulla base di quanto sccrive, vi sia la indicazione ad effettuare:
1)visita psichiatrica,
2)visita neurologica con medico "esperto certificato" in Medicina del Sonno (ossia membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno),
e
2)esecuzione di studio strumentale del sonno mediante esame neurofisiologico quale EEG-Polisonnografia.

Questo esame è in grado di fornire molti dati ed in particolare di evidenziare graficamente la "architettura del suo sonno" così da consentire di individuarne le anomalie e di trattare le medesime in maniera "mirata".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore .Proprio ieri ho effettuato presso il centro di medicina del sonno la visita neurologica che é risultata negativa . Mi ha prescritto un EEG per gli spasmi muscolari che ho in addormentamento, ma non ha voluto prescrivermi la polisonnografia. Io invece avrei voluto farla perché secondo me c'è qualcosa che non va nel mio sonno . La diagnosi é sindrome depressiva che causa un'insonnia secondaria . Ma io gli ho spiegato che secondo me prima é comparsa l'insonnia e solo in un secondo momento la depressione . É possibile che si sia trattato di depressione fin dall'inizio e che in un primo momento si sia manifestata solo con l'insonnia ? Mi hanno rimandato a uno psichiatra che dovrò vedere in questi giorni per darmi un trattamento farmacologico con antidepressivi e ansiolitici , ma non con ipnotici . Ma secondo me il problema principale é proprio che non dormo . Secondo lei la polisonnografia andrebbe fatta lo stesso ? Io mi sono messa in testa di poter soffrire di una brutta malattia come l'insonnia familiare fatale !
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La insonnia può essere malattia o solo un sintomo di un quadro neuropsichiatrico più ampio.

Ritengo come una Polisonnografia sia comunque indicata.