Paralisi

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Non so quanto questa premessa possa essere rilevante, ma non ho, fortunatamente, particolari disturbi del sonno, non mi sveglio mai durante la notte e dormo serenamente la stragrande maggioranza delle volte. Alcune volte mi capita, però, un episodio strano ed il "copione" è più o meno sempre lo stesso: improvvisamente ho la sensazione che qualcuno mi tolga le coperte e io non riesco ad evitarlo, oppure ho la percezione di spostarmi letteralmente con tutto il corpo, compreso il letto, verso un'altra zona della stanza. Una volta mi è capitato di sentire voci oppure di credere di guardare il mio comodino e notare qualcosa al di sopra di esso di indefinito che si muovesse e lo spavento, in quel caso, è stato tale che ho avuto la chiara sensazione di essermi messa ad urlare, salvo poi risvegliarmi poco dopo perfettamente "serena", come se nulla fosse accaduto. Altre volte può trattarsi di un incubo, un dettaglio di un sogno che mi inquieti. Il punto è che dopo ognuno di questi episodi accade sempre la stessa cosa, ovvero sento il mio corpo come attraversato da una specie di corrente elettrica e talvolta ho in concomitanza un fruscio nelle orecchie. Se provo a muovermi non ci riesco. All'inizio questa situazione mi spaventava a morte, ora ne sono cosciente e addirittura riesco ad anticipare che stia per arrivare, tuttavia non riesco a prevenirla. Ma la consapevolezza che passerà a breve mi induce a rilassarmi, per quanto possibile, e a fare dei respiri profondi (almeno questo è ciò che io credo di fare). Conosco il fenomeno delle allucinazioni e delle paralisi, tuttavia non sono mai riuscita a capire se questa "scossa" che sento sia una cosa normalmente legata a tale fenomeno o meno. Fatto sta che la maggior parte delle volte pare essere una reazione a qualcosa, più che un evento a se stante, come se fosse la "paura" dell'allucinazione o sogno precedente a impossessarsi di me. Si tratta di semplici paralisi? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata una visita neurologica con esperto in "medicina del sonno" e la esecuzione di un esame neurofisiologico quale la Video-EEG-Polisonnografia.

Riuscirà ad ottenere importanti dati circa la struttura/architettura del sonno e le immagini del suo comportamento mentre dorme.

Molte, pertanto, le possibilità di un trattamento "mirato".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com