Ritmo circadiano

Salve , in questo periodo sto avendo problemi riguardanti il prendere sonno e regolare il mio ritmo circadiano ... la settimana scorsa ho effettuato il richiamo del vaccino e sono rimasto molto a letto e ho dormito durante la giornata parecchie volte ... Quindi quando mi sono ripreso ho iniziato ad avere questi problemi di regolarizzare il mio sonno ... a volte rimango sveglio tutta la notte e non riesco a prendere sonno prima delle 8 del mattino di conseguenza mi sveglio alle 14 / 15 (quindi dormo tutta la mattina) e la notte provo ad assumere 3 ore prima delle 24 la melatonina sperando che mi faccia dormire tranquillo , ma non mi fa effetto
Premetto che uso quasi ogni giorno da almeno 3 anni la melatonina sempre ... Vorrei capire come mi potrei regolare e far riprendere il ciclo del sonno in maniera regolare come sempre ... Anche perché mi sta creando troppi problemi nella vita quotidiana ... Può essere dovuto proprio all assunzione a lungo termine di melatonina che mi stia creando tutti questi problemi ? Se si , come mi dovrei comportare ? Come mai la melatonina in questo caso non mi aiuta a dormire e a prendere sonno come in passato ?
Non è che ormai la sostanza è diventata tollerante per il mio corpo ?
Stanotte per esempio dopo che ieri (il giorno precedente ad oggi) avevo dormito solo 4 ore sono andato a letto all una di notte e mi sono svegliato alle 6 del mattino però ho passato una notte insonne dove mi svegliavo spesso e mi riaddormentavo quindi il sonno non è stato regolare ...
Non so proprio che fare ... Ora ho anche sonno ma sto pensando di non chiudere occhio fino a stanotte sperando che magari riabitui il corpo a dormire all orario regolare ossia mezzanotte e svegliarmi alle 8 del mattino
Premetto anche che ultimamente sto rimanendo tutto il.giorno a letto e al buio in camera anche quello potrebbe essere un problema?
Anche perché la melatonina non mi ha mai creato tutti questi problemi negli anni
Fatemi sapere cosa potrei fare , grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

ritengo indicata una valutazione neurologica presso medico esperto in "medicina del sonno" e la esecuzione di una esame neurofisiologico quale la EEG-Polisonnografia.

L'esame fornira importanti informazioni circa la struttura/la architettura del suo sonno consentendo di comprendere in quale fase ed in quale stazio risiedono le magiiori anomalie.

Ciò consentira di impostere un trattamento "mirato al disturbo".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com