Allucinazioni/ umore durante il sonno

Sono una ragazza di 18 anni, da alcuni mesi a questa parte mi capita di addormentarmi e poi svegliarmi dopo qualche ora perché sento voci (risate,folla di gente, ecc) appena sveglia non le sento più, oppure a volte mi sveglio e sono aggressiva o arrabbiata senza un motivo (è come se avessi una personalità diversa), faccio incubi quasi ogni notte.
Dormo circa 8 ore però mi sento sempre stanca come se non avessi dormito proprio e mi fa male tutta la parte destra della testa (tipo fitte), so che devo fare visite, ma può dipendere da una cosa neurologica o psicologica ? Cosa potrebbe essere ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bungiorno a Lei,

la domanda è corretta "disturbo neurologico o psicogeno"?

Le linee guida in medicina sono quelle di escludere possibili cause organiche prima di attribuire un disturbo a cause psicogene.

Ne consegue come sia indicata una preliminare Visita Neurologica con un collega che sia Esperto im Medicina del Sonno.
Penso che il medesimo le prescriverà una "EEG-Polisonnografia per lo studio quali/quantitativo del Sonno".
L'esame neurofisiologico darà conto della attuale "architettura del suo sonno" evidenziando eventuali anomalie e consentendo un trattamento mirato.
Sarà possibile che Le vengano indicati altri esami strumentali (es: RM Encefalo).

Qualora tutto ciò dovesse risultare negativo ossia normale la ipotesi della genesi psicogena dovrà essere presa in considerazione presso lo specialista di competenza.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com