Sonnolenza diurna

BUONASERA, chiedo un consulto per mia madre 87 enne . Persona attiva da marzo dopo rottura femore si è ripresa lentamente .Ha recuperato la deambulazione con deambulatore . Ha pacemaker per tachicardia ma alla ultima visita di 15 giorni fa trovata bene anzi migliorata. Ha anemia da anni .Assume : mattino: omeoprazolo, tareg(1/2) , lasix, daflon - pomeriggio : lixiana ( sostitutivo coumadin), neurassial a g alterni, ferrograd. Alla sera : stugeron(1/2), cordarone, crestor, lyrica .
La sera prima di coricarsi 15 gocce di lexotan
COme antidolorifico per dolori artrosi tachidol o palexia ( ora sospesa)

Ha un inizio di demenza non accertata però da visite . Si dimentica le cose
hA una piccola piaga da decubito su un tallone medicata settimanalmente una volta da una infermiera asl ma alla sera da problemi di dolori e fatica ad addomentarsi. Va a letto verso le 21.30 e fino alle 24 non dorme . Dorme supina e ha apnee .Non riesce per via del femore a girarsi di lato . Poi la mattina si alza alle 8.30 , fa colazione ma verso le 11.30 si addormenta. Cammina molto poco da 2 mesi e è pressochè sempre seduta su una sedia . A volte mangia con gli occhi chiusu.
Dalle 13 alle si sdraia a letto e a volte dorme fino alle 15 di fila,russando e non si sveglia in modo completo chiamandola. Si fa fatica a svegliarla bisogna di peso farla alzare anche solo per andare in bagno Poi verso le 16 si sveglia e ritorna normale fino a sera . Di notte come detto dorme quando rilassata .
Questo succede da 2 settimane ma non tutti i giorni . Ho sentito il nostro medico : pressione varia da 94 a 120 . saturazione sempre minimo 94 . Il medico dice che è il periodo e anzianità. CHiedo se devo preoccuparmi perchè io sono spesso assente e a casa ho una colf badante che è poco pratica e mi chiama spesso. Quando dorme la mattina o nel pomeriggio è proprio stanca .
Devo sospendere qualche farmaco ? grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consideri l'età e le condizioni generali.

In ogni caso riferisce Disturbi del Sonno ed Apnee notturne.

Preliminarmente appare indicata una Visita Neurologica con Esperto in Medicina del Sonno.

A seguire, qualora il collega lo considerasse indicato, una Polisonnografia.
Se il problema fosse una Sindrome da Apnee Notturne l'uso di una CPAP potrebbe alleviare molto il disturbo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com