Sonno interrotto da anni, ora ne sento le conseguenze..

Buongiorno a tutti,
cercherò di essere sintetica e spero riusciate ad aiutarmi o indirizzarmi.
Da sempre che io mi ricordi, non dormo bene, sin da quando ero adolescente. Sottolineo che non è insonnia. Io dormo, ma male.
Premetto che sono una ragazza normalissima, con un lavoro, hobby e diverse attività, "abbastanza" in salute (HPV positiva e asmatica ma dubito influisca) non mi sento ne sopraffatta ne stressata dalla mia vita, anzi cerco sempre nuove attività ed esperienze da provare.
Di notte:
1. Ci metto molto ad addormentarmi nonostante la stanchezza, solitamente devo indurre la sonnolenza con video e/o televisione.
2. Mi sveglio ogni 30 minuti circa, riesco a contarli grazie a diversi monitor del sonno acquistati per cercare di capire una soluzione.
3. Nei momenti in cui mi sveglio continuo a girarmi a rigirarmi, apro gli occhi e sono cosciente di essere sveglia, alla mattina mi ricordo quei momenti. A volte bevo, altre vado in bagno o controllo l'ora.
4. Ogni volta dopo essermi svegliata riprendo sonno abbastanza facilmente
5. In caso di rare ore di sonno continuative, sono sempre molto agitata e mi giro e rigiro nel letto a detta del mio compagno (non ho ricordo di fare sogni particolari).
6. La mattina faccio sempre molta fatica a svegliarmi e spengo la sveglia senza accorgermene, ma nella mia vita non credo di aver mai dormito oltre le 10 del mattino, nemmeno dopo vitaccia.
Ho provato con tisane, pastiglie omeopatiche, respirazioni di rilassamento, nulla.
Non ci ho mai dato troppo peso perché le conseguenze non erano evidenti, ma ora, forse perché non sono più un'adolescente (27 anni), credo che tutta una serie di cose inizino a centrare con questa carenza di sonno:
- Costante fame (struttura leggermente sovrappeso: 178cm x 72 kg)
- irascibilità e irritabilità, impazienza, nervosismo
- poca concentrazione
- stanchezza sin dalle prime ore della sera (ma senza riuscire a dormire!)
Le persone attorno a me mi consigliano di prendere provvedimenti prima che diventi un disturbo del sonno patologico,
sinceramente non saprei nemmeno quale figura medica possa essere adatta alle mie necessità.
Il mio medico di base mi ha prescritto vitamine e di andare a dormire sempre alla stessa ora, cosa che già faccio.
Spero qualcuno riesca a darmi validi consigli.
Grazie, Giorgia
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lo specialista competente in iun caso come il suo sarà probabilmente un neurologo esperto in Medicina del Sonno.
Tuttavia, predliminarmente, sarebbe il caso di sapere se nel sonno lei russa e presenta episodi di Apnea nel Sonno.
Un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive, il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Edoardo,

russavo molto da piccola, poi sono stata operata ai turbinati nasali per rinite cronica dovuta alle molteplici allergie, da allora dormo senza russare e no, non ho apnee notturne (da quanto riferiscono i miei famigliari).
I risvegli sono bruschi con scatti, altri invece apro semplicemente gli occhi, meccanicamente, ogni notte, ogni mezz'ora circa.
La mattina mi sveglio stanca, ma durante il giorno non soffro di sonnolenza. L'unica conseguenza che mi sento di attribuire a questo mio problema è sull'umore, che noto anche io sta diventando sempre più intollerante, e la fame.. la stanchezza che sopraggiunge sempre prima ahimè forse è perché non son più ragazzina! :-)
Vorrei capire se il sonno interrotto può influire.
Grazie mille
Cordialità
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"I risvegli sono bruschi con scatti"
Veda questo articolo: è scritto in chiave pediatrica, ma il problema può riguardare anche l'adulto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, leggendo attentamente insieme alle persone che da sempre dormono nel mio contesto domestico l'articolo da lei consigliato, non troviamo riscontro in positivo.
Non faccio nulla di tutto questo, se non alcuni risvegli improvvisi di scatto.
Sono stata seguita per anni da un otorino per il mio naso sempre chiuso, ma ora il problema è risolto da anni.
Consiglia una visita da un neurologo? O le cause potrebbero essere psicologiche?
Grazie, Giorgia