Insonnia cronica

Salve vorrei avere delle informazioni riguardanti la cura o perlomeno un miglioramento della qualità del sonno.
Da quanto ho ricordo ho avuto sempre l'insonnia. All'età di 8 anni per me era impossibile andare a dormire prima delle 3-4 e anzi più mi sforzassi di andare a letto più invece ricevevo l'effetto contrario. Ricordo che per addormentarmi stavo una buona mezz'oretta senza fare nulla fissando qualcosa e pensando, finchè alla fine gli occhi non mi si chiudevano da soli.. ora all'età di 19 anni la situazione si è aggravata. ho provato molte volte a cambiare "orari" cercando di svegliarmi il più presto possibile con il risultato che più passavo i giorni più mi sentivo stanco.. inoltre anche se magari mi abituavo ad andare a letto alle 3 (che per me è gia un grande traguardo), dopo qualche settimana ritornavo ad andare a letto alle 5. I problemi maggiori sono l'addormentarmi ma ciclicamente capita che per qualche settimana sono tormentato dai risvegli notturni. inoltre ho un sonno molto leggero, basta un minimo suono e mi sveglio.
Ultimamente da un mese a questa parte sto andando a letto tutti i giorni alle 5 (minimo) per poi svegliarmi 3 o 4 ore dopo al minimo bisogno di bere o andare al bagno.. capite che non posso andare avanti così.
inoltre mi alleno 6 volte a settimana su 7 e mi capita spesso di sentire stanchezza dovuta a un sonno non ristoratore.. e questo è il principale motivo per cui mi sto rivolgendo a voi. il muscolo cresce sopratutto durante le ore di sonno per l'innalzamento degli ormoni giusto? io mi sto impegnando per diventare un atleta ma questo cavolo di sonno mi è d'intralcio! senza contare la stanchezza mentale che mi accompagna tutti i giorni..
le ho provate di tutto scartando a priori farmaci pesanti (passatemi il termine) ma arrivato a questo punto sono costretto a farlo..
volevo chiedere se con un adeguato supporto farmaceutico potessi notare miglioramenti (sia a breve termine sia a lungo termine) e se sopratutto mi conviene rispetto agli effetti collaterali che potrei ricevere inclusa una possibile dipendenza. grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I "Disturbi del e nel Sonno" vanno studiati clinicamente di persona per rendersi ben conto del quadro che affligge il paziente.
Molti di essi necessitano poi di un approfondimento di Studio Strumentale.

Pertanto il consiglio è sempre il medesimo: effettuare una preliminare visita Neurologica presso professionista esperto/formato in "Medicina del Sonno".
Questo prescriverà o meno una studio strumentale del sonno laddove indicato.

Solo così potrà essere trattato in maniera "mirata".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com