Salve ho 47 anni turnista con 5 notti al mese e soffro di narcolessia autodiagnosticata

Salve a tutti e grazie per il vs tempo. Mi chiamo nico e ho 47 anni e da almeno 4 anni soffro di disturbo del sonno, riposo 5/6 ore a notte, ma sento che non sia ristoratore. inoltre son infermiere turnista e in media faccio il turno notturno5/6 volte al mese. la sintomatologia è la seguente: sonno a volte interrottto con risvegli senza motivo apparente, roncopatia con apnee notturne, impossibilità di star sdraiato su poltrona o divano senza addormentarsi, crisi di sonno non appena mi distenda e a volte allucinazioni auditive pre sonnellino. ho fatto un test su internet sulla narcolessia e sono risultato "affetto da narcolessia", e mi rendo conto di aver distimia e perdita di capacità di ragionare e di non riuscire ad imparare molto e aver un calo notevole di capacità d'attenzione. LA domanda è: dopo essermi informato, l'utilizzo di modafanil è secondo voi indicato con il lavoro e stress correlato, che svolgo? E' fondamentale la polisonnografia, e se sì, cos 'altro mi consiglate di fare? esistono altre cure con effetti collaterali minori del modafanil? Sono in cura per l'ipertensione con carvedilolo e telmisrtan. Vi ringrazio per la vs attenzione e aspetto una vostra gentile risposta alla questione. Grazie ancora. Nico.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I suoi sintomi non soddisfano i criteri per una si di Narcolessia.
Il consiglio è quello di farsi vedere da un neurologo esperto in medicina del sonno.
Esami strumentali per conferma diagnostica:
-EEG-Polisonnografia e
-MSLT.

Per saperne di più:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6014-narcolessia-sindrome-da-eccessiva-sonnolenza-diurna.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto La ringrazio per la Sua chiara risposta. L'unica cosa che mi assilla, ho fatto il test sul sito italiano per la diagnosi della narcolessia (https://www.narcolessia.org/), e anche il test ESS ( per la valutazione della sonnolenza; ed anche lì, risultavo "Sonnolenza anomala (eventualmente patologica" o narcolettico). Ma, alla luce della Sua gentile risposta, in attesa della EEG-Polisonnografia e
-MSLT
potrebbe per cortesia indicare secondo la sua opinione, quale potrebbe la causa dei miei disturbi? Sentire le "voci" non appena mi sdraio o mi siedo comodamente, essere sempre "rallentato" e perdere capacità di memoria e simili mi sta danneggiando troppo sia nella vita quotidiana che nella vita lavorativa (sapesse che sforzo per dare il massimo in chirurgia, ed arrivare a fine turno con sonno esagerato senza neanche poter riposare, tra apnee e simili, poichè il riposo notturno è probabilmente qualititavamente inadeguato).
Grazie moltissime per il tempo che mi ha dedicato e se vorrà delucidarmi ulteriormente sui miei disturbi, ne sarò oltremodo grato.
Cordiali saluti, Nico
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rimanendo sul pragmatico esegua:
-una RM Encefalo, e
-un EEG Holter delle 24 ore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissime professore! Proverò a farmele prescrivere ... ancora grazie!