Salve ho 47 anni turnista con 5 notti al mese e soffro di narcolessia autodiagnosticata

Salve a tutti e grazie per il vs tempo. Mi chiamo nico e ho 47 anni e da almeno 4 anni soffro di disturbo del sonno, riposo 5/6 ore a notte, ma sento che non sia ristoratore. inoltre son infermiere turnista e in media faccio il turno notturno5/6 volte al mese. la sintomatologia è la seguente: sonno a volte interrottto con risvegli senza motivo apparente, roncopatia con apnee notturne, impossibilità di star sdraiato su poltrona o divano senza addormentarsi, crisi di sonno non appena mi distenda e a volte allucinazioni auditive pre sonnellino. ho fatto un test su internet sulla narcolessia e sono risultato "affetto da narcolessia", e mi rendo conto di aver distimia e perdita di capacità di ragionare e di non riuscire ad imparare molto e aver un calo notevole di capacità d'attenzione. LA domanda è: dopo essermi informato, l'utilizzo di modafanil è secondo voi indicato con il lavoro e stress correlato, che svolgo? E' fondamentale la polisonnografia, e se sì, cos 'altro mi consiglate di fare? esistono altre cure con effetti collaterali minori del modafanil? Sono in cura per l'ipertensione con carvedilolo e telmisrtan. Vi ringrazio per la vs attenzione e aspetto una vostra gentile risposta alla questione. Grazie ancora. Nico.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I suoi sintomi non soddisfano i criteri per una si di Narcolessia.
Il consiglio è quello di farsi vedere da un neurologo esperto in medicina del sonno.
Esami strumentali per conferma diagnostica:
-EEG-Polisonnografia e
-MSLT.

Per saperne di più:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6014-narcolessia-sindrome-da-eccessiva-sonnolenza-diurna.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore, innanzitutto La ringrazio per la Sua chiara risposta. L'unica cosa che mi assilla, ho fatto il test sul sito italiano per la diagnosi della narcolessia (https://www.narcolessia.org/), e anche il test ESS ( per la valutazione della sonnolenza; ed anche lì, risultavo "Sonnolenza anomala (eventualmente patologica" o narcolettico). Ma, alla luce della Sua gentile risposta, in attesa della EEG-Polisonnografia e
-MSLT
potrebbe per cortesia indicare secondo la sua opinione, quale potrebbe la causa dei miei disturbi? Sentire le "voci" non appena mi sdraio o mi siedo comodamente, essere sempre "rallentato" e perdere capacità di memoria e simili mi sta danneggiando troppo sia nella vita quotidiana che nella vita lavorativa (sapesse che sforzo per dare il massimo in chirurgia, ed arrivare a fine turno con sonno esagerato senza neanche poter riposare, tra apnee e simili, poichè il riposo notturno è probabilmente qualititavamente inadeguato).
Grazie moltissime per il tempo che mi ha dedicato e se vorrà delucidarmi ulteriormente sui miei disturbi, ne sarò oltremodo grato.
Cordiali saluti, Nico
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rimanendo sul pragmatico esegua:
-una RM Encefalo, e
-un EEG Holter delle 24 ore.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie tantissime professore! Proverò a farmele prescrivere ... ancora grazie!