Incubi subito dopo aver preso sonno

Praticamente da sempre ho un problema legato al sonno.
Mi capita che non appena addormentato inizi subito a sognare.
Nella maggior parte dei casi si tratta di incubi angoscianti.
Inizialmente non mi rendo conto che sia un incubo e sono convinto che quello che sto vivendo sia reale, Quando invece mi rendo conto di stare sognando, mi adopero con tutte le forze per aprire gli occhi e uscire dall'incubo.
A quel punto mi sveglio con il battito accelerato, la testa pesante, sento un formicolio lungo tutto il corpo e in particolare alle estremità degli arti, vedo luci colorate nonostante sia buio pieno, sento suoni e voci nel silenzio della notte e avverto dolore alla gola, come se fosse raschiata.
Dopo qualche minuto tutto passa, ma poi non riesco più ad addormentarmi e mi ci vogliono svariate decine di minuti per riprendere sonno, ma mai capita che a questo punto l'incubo si ripeta.
Questi episodi si verificano da almeno 10 anni.
Prima mi accadeva una o due volte alla settimana, invece negli ultimi mesi mi succede ogni notte e anche il pomeriggio quando provo a riposare.
Quali possono essere le cause e quali le soluzioni?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

inusuale il Disturbo del Sonno che riferisce ossia "...Mi capita che non appena addormentato inizi subito a sognare.
Nella maggior parte dei casi si tratta di incubi angoscianti...".

Consideri che usualmente una persona inizia a sognare (ossia entra in fase REM) circa 90 minuti dopo che si è addormentato.

Esistono disturbi in cui questa anticipazione si manifesta nel corso del giorno, sotto forma di addormentamento non controllabile, come nella Narcolessia.

Ma il suo caso sembra assolutamente differente ossia si manifestano delle vere e proprie irruzioni di sonno in fase REM (quella come dicevo il soggetto sogna) ove il contenuto dei sogni per lo più a contenuto terrifico.

Anche questo è un frequente disturbo del e nel sonno.

Ovviamente va studiato. Va studiato sia clinicamente presso un Neurologo esperto di Medicina del Sonno che mediante esame strumentali... un vero e proprio Studio Strumentale del Sonno.

Al termine sarà in possesso di molti dati clinici e strumentali circa il suo sonno ed in particolare di un "ipnogramma" ossia un grafico esplicativo della architettura del suo sonno.

Sarà possibile individuare quale sia il "vulnus" che effligge la architettura del suo sonno e programmare un trattameto "mirato" alla risoluzione della problematica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La ringrazio e confermo quanto scritto in precedenza. Prendo sonno, di solito a tarda ora, e dormo per pochi minuti, al massimo una decina. Mi risveglio in stato di angoscia e con i sintomi sopra descritti, i quali gradualmente scompaiono, a parte il fastidio alla gola. Dopo almeno mezz'ora mi riaddormento e dormo tra le cinque e le sei ore fino al mattino.

Il problema si è puntualmente ripresentato ieri notte e questo pomeriggio, quando però non c'era il tempo di aspettare di riprendere sonno.

Gli esami strumentali che mi consiglia in cosa consistono? Necessitano di un ricovero?

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

ritengo indicati una EEG-Polisonnografia con Eog ed Emg mentoniero dalla quale sia prodotto un IPNOGRAMMA che, come già detto rappresenterà la architettura del suo sonno
e
un EEG-Holter delle 24 ore.

Onde evitare misundertending o "esami strumentali eseguiti con un nome ma assolutamente inutili allo scopo" allego breve articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Qualora la "EEG-Polisonnografia o Polisonnografia vera" sia eseguita in maniera differente da come qui illustrato è un esame che non va bene poichè non fornisce tutti i dati necessari.

Cordialmente