Allucinazioni nel dormiveglia

Salve Gentili Dottori, somo una ragazza di 22 anni e da qualche tempo (dicembre 2019 circa) mi capita di svegliarmi nel sonno dopo qualche ora che mi sono addormentata e avere delle allucinazioni visive per qualche secondo.
Vedo sempre delle figure umane, ma sono molto sfumate, quasi come delle ombre, non sono allucinazioni reali e distinte.
Il tempo di qualche secondo di svegliarmi veramente e non vedo più nulla.
All'inizio mi spaventavo moltissimo e iniziavo a sudare e ad urlare ma poi col tempo mi sono abituata perchè so che non sono reali e mi succede solo al risveglio e solo raramente nelle fasi di dormiveglia di addormentamento.
Vi scrivo perchè se prima del covid mi succedeva raramenten nel periodo Covid queste "allucinazioni notturne" si sono intensificate in quantità.

Aggiunto che a volte mi capita anche di svegliarmi urlante e sudata e spaventata, ma questo mi è successo solo qualche volta.
A questo voglio aggiungere che assumo l'anello Nouvaring ma nessun altro tipo di medicinale in maniera quotidiana e che ho sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata e sono tendenzialmente una persona molto ansiosa.
Inoltre voglio specificare che per diverse volte negli anni ho assunto in maniera continuativa melatonina ma non ho mai sofferto s'insonnia.
Vorrei capire se a chi devo rivolgermi e se nella Vostra opinione si possa trattare di un disturbo del sonno oppure di una somatizzazione di carattere psicologico.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

nella Sua storia parla di Disturbi del Sonno.
Nonostante il Disturbo d'Ansia.

Ora queste visioni durante la notte in fasi di breve risveglio. Potrebbe trattarsi di semplici sogni vividi ossia di una rapida irruzione del sonno REM (la fase in cui si sogna) che per il contenuto la spaventa e la sveglia.

Consiglio: si faccia visitare da un Neurologo esperto in Medicina del Sonno.
Il Collega indicherà o meno la necessità di eventuali esami strumentali.

Rammenti come questo sia un consulto a distanza, io non la ho visitata, e pertanto il suddetto consulto non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com