Allenamento e frequenza cardiaca

Buon giorno ho 43 anni, peso 78 kg -altezza 175- battiti a riposo65--press 75/135 corporatura tendente al robusto ,non grasso.

Da quasi 2 anni pratico 2 /3 volte a settimana un allenamento basato sulla corsa blanda. 7km-h
Allenamento e frequenza cardiaca:
Ho notato che le mie pulsazioni sotto sforzo ,sono a mio avviso abbastanza elevate..160-165 al min.
All' inizio pensavo dovute alla mancanza d'allenamento, oggi a distanza di tempo non ne sono più così sicuro.
alla luce di queste scarne informazioni, vorrei sapere se ciò è attribuibile ad una caratteristica fisiologica o potrebbe trattarsi di qualche problema occulto.
IN attesa di una risposta ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In attesa di una risposta da parte di un collega dell'area
le rispondo più che da medico da chi ha sempre praticato sport anche estremi (ultramaratone nel deserto) correndo
con compagni "di avventura" anche in codizioni estreme

http://www.senosalvo.com/maratone_intro.htm

E' attribuibile ad una caratteristica fisiologica come scrive Lei che migliora con l'allenamento e con il tempo.
Correre solo da 2 anni a 43 anni vuol dire...non avere mai corso (^____^).
Facendo gli opportuni controlli Le assicuro che si vedranno i risultati con allenamento costante (Lei non precisa quante volte alla settimana).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, volevo precisare che mi alleno 3 volte a settimana,aggiungo che circa 10 anni fa sono stato trattato per un k test, con svuotamento dei linfonodi "profondi" e con chemio 3 cicli (peb) tale farmaco contenente se non sbaglio il cisplatino ... cardiotossico ???
Prima di tale evento mi allenavo costantemente , in quanto partecipavo ad un campionato amatoriale di calcio a 5.
la mia perplessità oltretuto è amplificata in quanto durante le sedute d'allenamento ho visto e vedo persone più vecchie di me ,vistosamente appesantite dall' innatività e dal regime alimentare, che comunque allenandosi riescono a mantenere una frequenza decisamente più bassa.
ringrazio nuovamente e auguro una buona giornata. gianluca.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sapesse con quante persone ho corso che avevano subito trapianti o trattamenti pesanti citotossici....

Tanti auguri