Sciatalgia???

gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, pratico 2 sport di cui calcio e palestra, ma con difficoltà. Vi descrivo in breve il mio problema:
2 anni fa dopo 5 anni di inattività sportiva ho ripreso a giocare a calcio in una squadra e dopo 1 settimana di preparazione ho iniziato ad accusare dolore al gluteo sx. in quel periodo pesavo 80 kg per 170 cm e il dolore diventò sempre piu forte fino a spingermi ad andare da un ortopedico. mi prescrisse una radiografia alla schiena e ipotizzo una protusione discale. fatta la radiografia feci anche una risonanza magnetica alla zona lombare che non evidenzio nulla! a quel punto mi recai da un altro ortopedico che mi prescrisse ginnastica posturale, la quale pero non cambiò nulla! intanto riuscii a scendere di peso fino ad arrivare a 68 kili pochi mesi fa (peso ke faccio tutt'ora). finita la posturale provai con la palestra per rinforzare la
muscolatura ma dopo vari mesi ho messo due pettorali da invidia, ma il dolore al gluteo sx non accenna a passare! un mese fa sono andato da una fisioterapista che mi diagnosticò la sindrome del piriforme con interessamento sullo sciatico, e dopo un ecografia al gluteo dalla quale non risultò nulla mi disse che probabilmente ho il nervo sciatico che passa all'interno del piriforme, che contraendosi lo infiamma, provocandomi dolore! percio stiamo facendo terapie sul piriforme e rieducazione posturale che pero fin'ora ancora non sortiscono effetto! gli unici esercizi che mi danno sollievo sono quelli di stretching del piriforme, anche se dopo qualche minuto il dolore ritorna!
in particolare ho dolore quando calcio il pallone, e sento spesso degli scatti nella zona dove il femore si congiunge al bacino!
all'inizio (2 anni fa) bastava una notte di riposo per far passare il dolore, ma adesso ci vogliono 2 gg solo per farlo diminuire, ma di andarsene proprio non vuole saperne.
inoltre ho fatto anche una radiografia alle anche, anch'essa negativa.
mi appello a voi per qualche indicazione, o magari per indicarmi un centro dove possano analizzare bene il mio problema e fare una diagnosi corretta in modo di risolverlo.
purtroppo sto perdendo il piacere di giocare a calcio per colpa di questo dolore e l'unico modo che ho per dormire è a pancia in giu, altrimenti sia dilato, seduto, o a pancia all'aria sento dolore per la pressione sul gluteo(anche pantaloni che stringono alla zona dei glutei mi danno fastidio).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area provi a ripostare in specialità ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com