Affaticamento a 38 anni?

Salve,
ho 38 anni e pratico sport quotidianamente da 20 anni, corsa di mezzofondo, pesistica, arrampicata sportiva con buoni risultati.
Non ho mai avuto traumi importanti o altre patologie degne di nota, anzi, il massimo rendimento l'ho ottenuto tra i 30 ed i 36 anni.
Da poco più di 10 mesi ho iniziato a soffrire di emorroidi ma dopo essermi sottoposto a due visite specialistiche mi hanno tranquillizzato dicendomi di assumere delle supposte di Mesalazina e continuare ad allenarmi.
Conduco una vita abbastanza normale, dormo tra le 7 e le 8 ore per notte, credo di seguire una dieta abbastanza equilibrata e ricca di verdure,anche se non sono un mangione e bevo almeno 1 litro d'acqua al giorno.
Nell'ultimo mese e mezzo ho notato un progressivo calo delle prestazioni, affaticamento, sonnolenza pomeridiana e dolori muscolari.
Negli iltimi 30 giorni ho assunto 5 gr di creatina monoidrata al giorno per 5 giorni alla settimana e compresse di multivitaminico ma la sensazione di spossatezza continua.
Ho effettuato esami clinici ma è tutto perfetto e nella norma, tiroide compresa.
Potrebbe darmi un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Attisani Medico dello sport 18
Se non si trova alcuna causa potrebbe rientrare sella sindrome di fatica cronica che generalmente si manifesta dopo infezioni virali anche di poca gravità. Dura molto tempo e non ci sono terapie particolarmente efficaci. Ma probabilmente nel suo caso le cause potrebbero più banali riferite o ad un allenamento eccessivo o con maggiore probabilita alla Mesalazina che è un FANS che si usa non tanto nelle emorroidi quanto nella rettocolite ulcerosa e nella Malattia di Crohn.

Dr. Giuseppe Attisani