E mezzo pratico sesso anale

Gentili dottori,
da circa un anno e mezzo pratico sesso anale (o almeno cerco di cerco di farlo!) con il mio ragazzo (io ricevente). Tuttavia, sin dalle prime volte, ho riscontrato intensi dolori che la maggior parte delle volte ci hanno impedito di completare il rapporto. Secondo lui, è solo questione di tensione e poca rilassatezza. Tuttavia, io vorrei sapere se magari questo forte dolore che sento tutte le volte può essere legato al fatto che da ragazzino ho sofferto di stitichezza e che a tutt'oggi, a volte, avverto molto bruciore dopo essere stato in bagno. Non ho mai riscontrato perdite di sangue o evidenti emorroidi, ma vorrei sapere se le due cose sono collegate o è solo questione di non rilassamento da parte mia. Grazie in anticipo della vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente il problema non e' uno solo, ma concorrono una serie di fattori; alcuni semplici da correggere, altri magari da verificare con l'aiuto di uno Specialista. Ci puo' essere per esempio necessita' di un'abbondante lubrificazione, bisogna forse aumentare il grado di rilassamento e magari ci puo' essere anche un problema di ipertono dello sfintere anale, che restando troppo rigido offre maggiore resistenza alla penetrazione dall'esterno, cosi' come alla defecazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! vedrò con una visita specialistica di trovare una soluzione... perché cercando in internet si leggono tante cose, a proposito di ragadi o emorroidi, ma queste ultime non credo siano il mio caso... Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente ragadi ed emorrodi hanno sintomi ben precisi: soprattutto il dolore per le prime, soprattutto il sanguinamento per le seconde: in entrambi i casi e' chiaro che per confermare la diagnosi ci vuole una visita, ma anche da solo dovrebbe facilmente accorgersi che c'e' qualcosa che non va...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A volte io avverto molto dolore dopo la defecazione che dura per un paio di giorni...ma come ripeto non è una cosa regolare, costante...può capitare un paio di volte in un mese, ma è comunque abbastanza dolorosa... e comunque io avverto che il muscolo anale è sempre molto contratto, rigido, tanto che mi risulta piuttosto fastidioso anche fare un semplice bidet...non so se anche questo possa incidere o sia normale...

distinti saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per questo mi veniva in mente che piu' che ragadi o emorroidi poteva trattarsi di un ipertono dello sfintere...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo e molto disponibile!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti