Dolore lombare sinistro

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni che pratica sollevamento pesi.
Da qualche giorno lamento un dolore nella zona lombare sinistra, praticamente sulla cresta iliaca credo.
Il dolore è particolare, perchè non mi limita nelle attività quotidiane, non lo sento nemmeno, ma si presenta solamente nell'atto di iperestensione lombare, per esempio subito prima di una ripetizione di squat o di stacco da terra.
Si presenta anche nel piegarmi lateralmente verso destra, anche se in maniera minore.
Ulteriore cosa strana è il fatto che se faccio movimento, oppure se continuo ugualmente ad allenarmi, il dolore passa momentaneamente, per poi tornare però.
Non capisco cosa sia...andrò sicuramente da qualcuno al più presto a farmi vedere.
Intanto, però, cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
il dolore a livello da lei indicato in un giovane che pratica sport come il sollevamento pesi puo' essere dovuto ad unio stiramento muscolare da sovraccarico a livello dei muscoli paravertebrali o del muscolo ileo psoas sinistro .
Eviti per due settimane di praticare il sollevamento pesi e poi verifichi un eventuale riduzione del dolore che conferma al diagnosi .
cordiali saluti

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, vedrò di star fermo per 2 settimane per vedere se miglioro.
Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore sono stato fermo queste 2 settimane, il dolore è diminuito ma non sparito del tutto.
Cosa mi consiglia? Oppure a chi mi consiglia di rivolgermi? Un medico sportivo?
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
se il dolore si è ridotto con il riposo la diagnosi di stiramento è corretta .
le consiglio di continuare con altre due settimane di riposo e un consulto con un fisiatra o un medico dello sport prima di ricominciare l'attiita'
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
In questi successivi giorni di riposo possono aiutare impacchi caldo umidi e applicazione di muscoril crema?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
sicuramente il caldo umido e una crema antiinfiammatoria puo' aiutare
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato dal fisiatra che mi ha iniettato, in 6 sedute, qualcosa nella parte dolorante.
Il dolore si è attenuato di molto, però ancora non è scomparso.
Mi ha anche prescritto la schiuma miotens da mettere mattina e sera.
Si trattava di una contrattura ed effettivamente il muscolo paravertebrale sinistro era molto più duro, mentre adesso è tornato alla normalità, ma il dolore ancora c'è, com'è possibile? Forse non derivava da questa contrattura? Non so più che fare sinceramente
[#8]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
se si è attenuato siamo sulla stada buona , poi èstato visitato dal collega che ha praticato una terapia antinfiammatoria sicuramente dopo aver confermato la daignosi .
Deve aver pazienza e vedra' che piano piano scompare .
a disposizione