Stiramento al retto addominale di 1.75 cm

Martedì 4 Novembre ho rilevato tramite ecografia uno stiramento al retto addominale di 1.75 cm.
Ora sto facendo laser al mattino e tecar al pomeriggio.
Siccome gioco a calcio volevo sapere i tempi di recupero.
Il nostro fisioterapista ha anche pensato di applicare un kinesio taping in senso contrario per tenere contratta la zona addominale per far avvicinare i lembi muscolari stirati e voleva provare a farmi giocare già domenica prossima.
volevo sapere cosa ne pensate.
grazie mille per la sicura e pronta risposta.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le lesioni muscolari devono essere curate correttamente per evitare recidive (e la muscolatura addominale è particolarmente a rischio) e la cura non prevede solo il raggiungimento della guarigione clinica ma anche un adeguato periodo di riabilitazione funzionale con "elasticizzazione" della cicatrice ed adeguata tonificazione della muscolatura. I tempi in caso di lesione di II grado, come dovrebbe essere la sua, sono sicuramente superiori ai 30 giorni.
In ogni caso il controllo e le indicazioni spettano allo specialista sulla base anche dei controlli ecografici effettuati durante il periodo di riposo e terapia.
Le consiglio quindi di non rischiare la ripresa sportiva senza prima aver avuto il parere del medico (il fisioterapista non dovrebbe "azzardare" proposte come quella fattale, solo qualche giorno dopo la lesione ...)

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com