Attività fisica

Buongiorno ho 23 anni nel 2020 ho effettuato un elettrocardiogramma e un ecocolordoppler e hanno riscontrato che soffro di extrasistoli ma il mio cardiologo dice che posso iscrivermi in palestra purché non ecceda.
Potere confermarmelo?
Perché il prossimo mese ho in programma di iscrivermi in palestra.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente,
il termine extrasistole presuppone una aritmia cardiaca che può avere come fattori scatenanti parecchie cause, endogene ed esogene. Il suo quesito è purtroppo assai generico per poterLe dare una risposta esauriente. Infatti non viene specificato se si tratta di extrasistolia sopraventricolare oppure ventricolare; comunque, a prescindere da questa differenziazione, estremamente importante da un punto di vista diagnostico, parliamo di "spina irritativa" nei confronti del cuore che risponde allo stress subito con l'extrasistole. Spine irritative possono essere svariati fattori scatenanti. In ambito medicosportivo vediamo spesso fattori endogeni come reflusso gastro-esofageo oppure problemi di natura odontoiatrica che sfociano in extrasistolie. In questo coso un ecocardiogramma ed un test da sforzo monitorato ci aiutano ad escludere una causa intracardiaca ed a potere tranquillizzare l'atleta. Infatti, risolti i problemi che ho descritto, in genere si torna a tracciati ECG assolutamente normali.
Tornando al suo caso, non posso essere più specifico ma se il suo cardiologo le ha detto che può fare sport in palestra a patto di non eccedere....... mi piacerebbe sapere cosa significa:
1. fare un pò di circuito cardio per migliorare fisicamente.....
2. fare sala pesi a patto di non eccedere.......
Se può, sia più specifico sul risultato della visita cardiologica.
Resto a disposizione.
Cordialità.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio non sono ferrato in materia e per palestra intendo effettuare esercizio in sala pesi.
[#3]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente
il mio consiglio è quello di effettuare, per sua sicurezza, esami di secondo livello quali:
1. Ecocardiogramma colordoppler
2. Test da sforzo
ed eventualmente se è il caso:
3. Holter ECG 24 ore
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it