Sdoppiamento secondo tono bambino e sport

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un'informazione: la pediatra dove ho portato il bambino di 8 anni per un controllo, mentre lo visitava ha sentito uno "sdoppiamento del secondo tono" all'ascultazione; dato che il bambino ha una lieve extrasistolia ventricolare, mi ha detto che deve fare assolutamente l'ecg prima di riprendere il corso di nuoto.

Sullo sdoppiamento non ha aggiunto altro (ho letto che ci sono vari tipi da fisiologico, a fisso etc)
Ora ho prenotato la visita cardiologica con ecg+eco, ma nel frattempo volevo chiedere se dovesse essere confermata questa cosa, il bambino potrebbe continuare a praticare sport?

Da genitori siamo un po' preoccupati...la ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Buongiorno più che lo sdoppiamento di per sé è la presenza di extrasistolia che deve essere valutata tramite ecocardiogramma.

Dr. Paolo Luatti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta..il 30 agosto abbiamo la visita dove faremo ecg+eco e controllo holter 24 ore...
La cardiologa nella visita precedente aveva detto che le extrasistole sono da controllare, e che potrebbero scomparire con la crescita ( l'eco fatto precedente non segnalava anomalie)
Quello che ci chiediamo io e mio marito e come mai questo sdoppiamento, durante le varie visite dalla pediatra non è mai stato sentito, e quindi se è una cosa che è sopraggiunta ora oppure è sempre sfuggita durante le visite...mi scusi, ma siamo molto preoccupati..
[#3]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Ritengo di dirle che può stare tranquilla perché molto spesso è fisiologico e determinato dal ritardo di chiusura normale della valvola polmonare rispetto alla aortica nella inspirazione,quindi scompare in espirazione e forse per questo non refertato precedentemente. Risulta patologico quando invece vi sono altri segnali patologici principali che lo affiancano ma non è questo il caso se ho ben capito,principalmente un certo tipo di soffio.

Dr. Paolo Luatti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua gentilezza..le farò sapere dopo che faremo la visita di fine agosto..grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla: oggi abbiamo fatto la visita cardiologica con egc+ eco ed il cardiologo mi ha confermato che lo sdoppiamento che si sente è variabile e quindi fisiologico.
Riguardo le extrasistole ventricolari ha evidenziato che regrediscono con l'aumentare della frequenza cardiaca e quindo sono a prognosi benigna e non c'è bisogno al momento di fare ulteriori accertamenti.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti