Campi elettromagnetici a radiofrequenza

Buongiorno, mi è capitato di stare a pochi metri (2 o 3) e alla stessa altezza di alcune antenne per telefonia.
Ero praticamente sullo stesso tetto dove queste sono ubicate.
La mia permanenza li sarà stata di mezz'ora più o meno.
Immagino che li i campi elettromagnetici siano più alti e avendo trovato in rete soltanto aspetti riguardanti l'esposizione cronica, vorrei gentilmente chiedere se ci sono effetti per un'esposizione ad un campo più alto ma di breve durata.
Ho letto che possono esserci effetti termini ma cosa si intende?
E effetti sulla salute più gravi possono esserci per una singola esposizione?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è certo la esposizione per 30 minuti ad una antenna telefonica che può dare problemi. Lei pensi che di onde elettromagnetiche ne riceviamo tutti i giorni in notevole quantità dai telefonini nostri e di chi ci sta vicino, dai telecomandi per aprire i cancelli, le porte delle auto, dai radar delle telecamere poste sulle strade, dalla tv ecc. Pensi che le onde elettromagnetiche si usano anche in fisioterapia per sfruttare il calore contro le malattie reumatiche. Perciò, non stia in ansia perchè per mezzora di esposizione alle onde, anche se vicine non possono dar luogo a nessuna patologia. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Se fosse stata più di mezz'ora ci sarebbero stati problemi? Chiedo perché non ricordo esattamente quanto tempo io sia stata li. Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Poteva starci anche tutto il giorno, perchè è innocuo anche in quel caso.