Domanda contagio covid

Salve volevo un informazione che nessuno mi sa spiegare, siccome io col freddo soffro con le mani e mi si creano piccole ferite dovute al freddo, volevo chiedere se il coronavirus si puo contrarre anche attraverso le ferite della mano, mi spiego meglio se io tocco una superficie dove e presente il covid, io attraverso la ferita sulla mano posso contagiarmi o no?

Grazie a chi sapra rispondermi
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Le notizie sul coronavirus 2019 sono ancora in una fase di convalidazione e di riscontro scientifico. Sicuramente è certo che è un virus neurotropo cioè che riesce a replicarsi bene utilizzando le cellule del parenchima polmonare. Come tutti i virus Ha una capacità variabile di resistere all'ambiente esterno quindi una volta che il virus è su una superficie ,dopo un determinato periodo di tempo, è inattivo se poi questa superficie viene igienizzata l'inattivazione è immediata.Sicuramente se il virus trova un mezzo di trasporto ,come una microgoccia di saliva, per non essere degradato nell'ambiente esterno può mantenersi attivo e dopo aver avuto un contatto con una superficie cutanea ferita passare all'interno del corpo.Difficile è stabilire se la quantità di virus presente in una micro goccia di saliva che passa attraverso una ferita cutanea a riesce a colonizzare il sistema respiratorio dell'ospite.La precauzione è quella di igienizzarsi le mani frequentemente e regolarmente dopo che si e' venuti a contatto con superfici anche macroscopicamente pulite. L'utilizzo di guanti in polivinile sicuramente aiuta parecchio la protezione però questi presidi vanno ulteriormente igienizzati e rimossi dopo poche ore. Toccare diverse superfici con lo stesso paio di guanti rende questi ultimi potenziali veicoli di infezione virale.

Dr. Bruno Nicora

[#2]
dopo
Utente
Ho capito dottore quindi rischio avendo sempre le mani con tagli dovuti al.freddo secondo lei?
[#3]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
La cute delle mani lesionata(anche screpolature dovute al freddo) sono una porta di ingresso ad agenti patogeni.Un utilizzo dei guanti secondo le comuni regole e' consigliato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie