Domanda contagio covid
Salve volevo un informazione che nessuno mi sa spiegare, siccome io col freddo soffro con le mani e mi si creano piccole ferite dovute al freddo, volevo chiedere se il coronavirus si puo contrarre anche attraverso le ferite della mano, mi spiego meglio se io tocco una superficie dove e presente il covid, io attraverso la ferita sulla mano posso contagiarmi o no?
Grazie a chi sapra rispondermi
Grazie a chi sapra rispondermi
[#1]
Le notizie sul coronavirus 2019 sono ancora in una fase di convalidazione e di riscontro scientifico. Sicuramente è certo che è un virus neurotropo cioè che riesce a replicarsi bene utilizzando le cellule del parenchima polmonare. Come tutti i virus Ha una capacità variabile di resistere all'ambiente esterno quindi una volta che il virus è su una superficie ,dopo un determinato periodo di tempo, è inattivo se poi questa superficie viene igienizzata l'inattivazione è immediata.Sicuramente se il virus trova un mezzo di trasporto ,come una microgoccia di saliva, per non essere degradato nell'ambiente esterno può mantenersi attivo e dopo aver avuto un contatto con una superficie cutanea ferita passare all'interno del corpo.Difficile è stabilire se la quantità di virus presente in una micro goccia di saliva che passa attraverso una ferita cutanea a riesce a colonizzare il sistema respiratorio dell'ospite.La precauzione è quella di igienizzarsi le mani frequentemente e regolarmente dopo che si e' venuti a contatto con superfici anche macroscopicamente pulite. L'utilizzo di guanti in polivinile sicuramente aiuta parecchio la protezione però questi presidi vanno ulteriormente igienizzati e rimossi dopo poche ore. Toccare diverse superfici con lo stesso paio di guanti rende questi ultimi potenziali veicoli di infezione virale.
Dr. Bruno Nicora
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 15/02/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Covid-19
Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.