Covid - due tamponi negativi

Egregio dottore buon giorno.

Da circa tre giorni ha il naso chiuso con un pò di tosse.

Avantieri ho fatto il tampone rapido per sicurezza in uno studio polispecialistico ed era negativo.

Ieri sera mi sale la febbre a 37. 4 e oggi tutto il giorno sta a 37. 8.
il saturimetro segna sempre 98/99 %

Questa mattina per sicurezza, torno in Farmacia e mi rifaccio un altro tampone rapido: negativo.

il medico mi ha detto che potrei prendere una tachipirina.

ho il gusto un pò alterato, ma credo sia a causa del naso completamente tappato.

come mi consiglia di agire?
è il caso di fare i terzo tampone?

è possibile che il gusto sia alterato a casa del naso chiuso?

premetto che ho entrambe la dosi di vaccino pzifer (giugno, luglio) e vivo insiame a mia madre ottantenne anche lei con doppia dose di pfizer (aprile, maggio).

la ringazio e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
potrebbe in effetti anche trattarsi di una situazione di infiammazione delle alte vie respiratorio non correlata con il covid.
Tuttavia, anche in considerazione del periodo pandemico che stiamo ancora attraversando, della non totale affidabilità dei tamponi rapidi e delle incertezze sulla completa coperture dei vaccini nei confronti della variante delta, consiglierei, per massima prudenza,di ripetere un terzo tampone, magari molecolare.
Cordiali saluti,
dott Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, buon pomeriggio.

Ho ripetutto il terzo tampone, molecolare, e mi è caduto il mondo addosso.

Positivo.

Sono disperato Dottore, non so che fare. Ho chiamato il mio medico piangendo e mi ha detto di stare calmo perchè sono vaccinato con doppa dose, ma non riesco a rimanere calmo, specialmente perchè vivo con mia madre di 80 anni anche lei con doppia vaccinazione.

Cosa mi succederà Dottore? Ho paura di morire! Sono disperato.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
la vaccinazione completa contro il covid dovrebbe essere protettiva per le manifestazioni più gravi della malattia, sia per lei che per la mamma.
Le consiglierei di rimanere in contatto con il suo medico di fiducia che, immagino, ben conosce la situazione clinica sua e della mamma, tenendolo aggiornato circa l'evolversi del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.
Vorrei aggiornarla.

Dopo che Lunedi ho scoperto di avere il tampone molecolare positivo, lo studio medico me ne ha fatto un altro il giorno dopo (Martedì) , insieme alle analisi del sangue IGG e IGM.

Ho mandato l'esito al medico di Famiglia tramite mail che mi ha risposto gelidamente:
"Pertetto. Vedrà che al tampone di Lunedi prossimo sarà negativo". Stop.

Purtroppo io son fatto male e "perfetto" non mi basta, ma è altrettanto vero che anche il mio medico non è avezzo a dare lunghe spiegazioni.

Volevo giusto una piccola deluciudazione su queste analisi:

(Martedi 28): Tampone molecolare: positivo (debole) Il "debole me lo ha riferito la biologa dello studio.

IGM: 0,373
IGG (anticorpi neutralizzanti): 451,300

Da totalmene ignorante in materia, so che le prima a salire sono le IGM dopodichè queste man mano scendono e salgono giustamente le IGG.

Da quando sono partiti i sintomi (Giovedi scorso) a oggi è una settimana.
Giovedì e Venerdi, raffreddore e mal di gola.
Sabato, febbricciola e brividi di freddo e sempre raffreddore.
Domenica, tutto il giorno febbre a 38 , naso completeamente tappato.
Da Lunedi' , mancanza di gusto ma senza febbre.
Da ieri, naso aperto.
La saturazione è sempre al 97/98/99%.

Mi potrebbe gentilmente tranquillizzare? Lei non ci crederà ma sto vivendo questa storia come un incubo.
Cosa pensa di queste analisi?
E come mai Martedì il tampone era posivivo mentre le IGM negative?
Mi scuso del disturbo.

La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.