Fastidio e leggeri dolori ginocchio

Salve,
Dopo aver aumentato di un pò la resistenza alla cyclette che generalmente faccio da qualche mese sto avendo dal 23 settembre sera un leggero dolore al ginocchio a scendere le scale (non riesco a identificare un unico punto, ma generalmente intorno alla rotula). Inoltre ho un fastidio anche a riposo nella parte interna del ginocchio. (è una sensazione di tirare che parte dalla parte interna del ginocchio e va fino a metà quadricipite). Non sento alcun dolore a toccare o spingere nei punti dove mi fa male al movimento.

Visto che in passato (qualche anno fa) ho scoperto di avere all'altra gamba (quella che ora non ha alcun problema) un iperpressione rotulea, non vorrei aver causato qualche danno al ginocchio "sano".

Questo tipo di dolori possono essere causati da DOMS a causa dell'aumento della resistenza della cyclette? Oppure devo farmi visitare da uno specialista fisiatra o ortopedico?
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

avendo già sofferto in passato di disturbi al ginocchio controlaterale, sarebbe molto utile effettuare una visita medica Specialistica per verificare l'obiettività "de visu" ed un eventuale Rx di controllo, se ritenuta necessaria, dal suo Specialista di fiducia.

In questo modo avrà la possibilità di valutare anche la situazione del ginocchio che in passato, le ha già dato disturbi.

E' consigliabile evitare l'aumento della resistenza della cyclette sino a quando non ha effettuato il controllo Specialistico.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!!
Ieri sera la situazione è "peggiorata" con numerosi scrosci articolari nell'estensione della gamba (negli ultimi gradi di estensione) che mi rendono difficile (o forse meglio dire creano paura) generalmente pure al camminare.
Gli scrosci singolarmente non fanno male, ma se numerosi finiscono per crearmi un bruciore sotto la rotula e dei dolori vari intorno anche a riposo. (Da notare che a volte se sto seduto a lungo anche l'altra gamba ha questi scrosci, ma sono molto molto più rari)

Mi rivolgerò allo specialista ortopedico il prima possibile, nel frattempo vorrei chiederle una domanda.

E' meglio se mi astenga da qualsiasi attività fisica (comprese passeggiate) per evitare di peggiorare il problema?
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Astersi da un attività fisica eccessiva, mi sembra doveroso oltre che utile.

Ritenere una "passeggiata" di 20/30 minuti anche per due volte al giorno, possibilmente in pianura, credo proprio che difficilmente peggiori il problema.

Sicuramente lei è in grado di valutare, se dopo tali passeggiate, ha dei disturbi, diminuisce i tempi delle passeggiate, nell'attesa di avere chiarimenti dallo Specialista.

Buona giornata.