Allungamento

Salve,Sono un ragazzo di 18 anni,peso 53 kg e sono alto 1,65.Soo molto basso per la mia età e vorrei prendere qualche cm.Vorrei arrivare a 1,70 ma credo sia impossibbile....Mi basta 1,68 o qualcosa del genere.E' possibbile esaudire questo desiderio?Ho trovato degli esercizi di allungamento della colonna vertebrale ma non so se mi ci posso affidare.Per quanto riguarda lo sport faccio 2 ore di pallavolo a settimana e qualche ora di danza...nulla di che...Potreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
non esiste nessuna tecnica al mondo che possa "allungare" il corpo di alcuni centimetri dall'esterno con "esercizi". Naturalmente si parla qui di corpi giovani in perfette condizioni di forma quale è o dovrebbe essere un ragazzo di 18 anni.
Gli allungamenti nell'ordine dei centimetri da lei citati infatti sono possibili solo chirurgicamente, ma non vengono presi in considerazione se non per ipometrie degli arti vere o per eterometrie nell'ordine dei 5-6 o più centimetri.
Non credo che lei sia "molto basso", anzi. Probabilmente lei si vive così, ma non certo lo è, nè gli altri lo ritengono tale.
Mi sembra importante che lei parli di questo problema con il suo medico di famiglia ed eventualmente con un ortopedico che potranno senz'altro fornirle tutte le spiegazioni di cui ha bisogno.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma quindi non c'è possibilità che io cresca di almeno altri 3 cm fino ai 21 anni?...Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, la sua fine crescita coincide con la maturazione scheletrica (chiusura delle metafisi) che per i maschi oscilla intorno al 17° anno di età. Ergo...

Ma lei non è piccolo, molto maschi vorrebbero essere alti come lei!
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma non penso proprio...sono il più basso della classe.Mi consolo solo quando vedo alcuni di 2 o 3 cm più alti di me!