Dolori diffusi intermittenti

Buongiorno,
ringraziandovi anticipatamente per il vostro prezioso tempo scrivo questa lettera dopo il parere non risolutivo di due ortopedici e due fisiatri.

Sono un ragazzo di 23 anni che passa molte ore seduto sia sul treno che davanti al computer.Nel weekend faccio attivita’ fisica, principalmente corsa e nuoto.

E’ circa un anno e mezzo che ho cominciato a sentire dolori un po’ per tutto il corpo, localizzati sempre nei medesimi punti, e non ho mai capito perche’ (esattamente sono collo a sinistra, gluteo destro, coscia destra fino quasi al polpaccio ginocchio destro compreso, entrambe le spalle, avambracci, anulare e medio di entrambe le mani, e occasionalmente dorsali. Ho sempre immaginato che la colpa sia dovuta alle posture, al treno, al computer e via dicendo.

Premetto che questi dolori non si presentano tutti insieme ne' tantomeno la notte. Piuttosto sono presenti esclusivamente di giorno e di solito ne compaiono circa 3 a volta. Per esempio ora sento dolore alla spalla, a tutta la zona della coscia destra partendo dal gluteo, e alle dita delle mani. Puo' darsi che tra un'ora passano e ne compaiono altri tre.

Ho gia’ fatto risonanze e lastre varie ma non e’ stato trovato niente di strano ne' dagli ortopedici ne' dai fisiatri. Uno di questi tra l'altro mi ha messo in cura e mi ha fatto fare la bellezza di 40 sedute di massaggi, tecar, tens e manipolazioni senza successo (ho buttato quasi 2000 euro).

Ho inoltre preso a distanza di un mese per ciascun medicinale, prima il nimesulide per 15 giorni, poi airtal, ed ora arcoxia. Con quest’ultimo ho ricavato alcuni benefici ma non esageratamente come avrei sperato (sto ancora finendo di prenderlo per un'altra settimana)

La particolarita’ in tutto questo e’ che non mi creano assolutamente problemi motori di nessun tipo ne’ tantomeno mi fanno svegliare la mattina con il corpo bloccato o dolente. Non ho alcun problema a parte questo, digerisco bene, dormo bene, mangio bene, faccio tranquillamente sport,non fumo, non bevo, non ho assolutamente niente, ne’ tantomeno sono un ragazzo depresso. Forse soffro solo un po’ di ansia dovuta allo stress.

A volte succedono anche delle cose ridicole, ad esempio sento che all'improvviso sorge un dolore per tutto l'avambraccio e la spalla per il solo fatto di aver poggiato il braccio sull'apposito poggiabraccia del sedile mentre viaggio sul treno.

Ancora, la zona del gluteo e di tutta la gamba ad esempio, tende ad infiammarsi sempre quando sto seduto e a volte sdraiato a letto prima di prendere sonno.

Durante la notte comunque, i dolori anziche’ intensificarsi spariscono definitivamente per poi riniziare casualmente e senza un reale criterio a partire da mezz’ora dopo il risveglio.
Come avrete capito sono disperato, soprattutto dopo aver buttato 2000 euro (ci potevo andare in america).

Cerco dunque un consiglio per venire a capo della situazione.

Vi ringrazio ancora per il vostro tempo, non so piu' veramente cosa fare e a chi rivolgermi.
L'unica cosa certa e' che buttero' chissa' quanti soldi ancora.

Cordiali saluti

Francesco Bonomolo
[#1]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
A me sembra una forma differente di Fibromialgia,faccia questa prova , effettui una digitopressione muscolare sulle breccia, avambracci, coscie, gambe e da qualcuno dietro la schiena e mi faccia sapere se sono dolenti ed in che numero a presto

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Cortese Dr Corbisiero,
non ho voluto nominare invano nella precedente lettera la parola "fibromialgia" perche' al solo nominarla mi viene l'angoscia dopo aver letto varie cose su internet, ma purtroppo l'ho sempre sospettato.

Tra l'altro ho scioccamente dimenticato di riportare che, assolutamente si', posso tranquillamente individuare, cosa che faccio molto molto spesso, dei punti ben specifici da cui si irradia il dolore come fosse fatto di onde sonore. Ha quasi dell'incredibile.

In tutti i casi faccio presente che durante la digitopressione, il dolore non tende ad acutizzarsi,perche' io avverto tutti dolori "sordi", piuttosto tende a diffondersi sempre di piu' nelle zone circostanti che ho toccato, sempre sottoforma di dolore "sordo". Per intenderci non e' mai acuto come avviene ad esempio quando si sbatte da qualche parte.

Elenco di seguito quelli che ho individuato:

-L'apofisi sotto l'orecchio, sia a sinistra che a destra, anche se maggiormente a sinistra.

-al centro delle spalle, leggermente verso il basso e verso il collo

-immediatamente prima del gomito, nella parte posteriore delle braccia

-immediatamente dopo il gomito, nella parte superiore, dove e' possibile sentire i tendini dell'avambraccio

-tra le braccia e le spalle,non al centro pero' ma verso l'esterno, leggermente posteriore

-la coscia destra nella zona destra centrale

-nei glutei, leggermente verso l'alto, dove inizia quasi la zona lombare

-al polpaccio destro, leggermente a destra, subito sotto il ginocchio

-le dita devo invece stirarle per far aumentare il dolore (parliamo solo dei medi e degli anulari

-per il ginocchio destro avverto solo un leggero fastidio quando salgo le scale

Grazie ancora per l'interessamento
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Ne ho trovato un altro ancora, anche questo molto fastidioso e abbastanza doloro. E' alla base del palmo della mano, sotto il pollice, in entrambe le mani
[#4]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Allora si faccia vedere da uno specialista fisiatra non abbia cosi tanta paura la fibromialgia è una patologia che si cura tranquillamente ne ho tanti di pazienti basta essere ben informati e seguire cicli di terapia. Rimanendo a sua disposizione le invio i miei saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille del consulto.
Credo di aver trovato un professore che si occupa di fibromialgia proprio nei pressi del mio ufficio a Roma.
L'ho trovato grazie a questo sito.
Cordiali saluti