Mi e stata diagnosticata una evidente scoliosi toraco -lombare

buongiorno mi e stata diagnosticata una evidente scoliosi toraco -lombare aforte convessita verso sinistra nel tratto di passaggio toraco lombare associata a marcata rotazione delle vertrebe sull asse verticale .raddrizzamento della lordosi cervicale iper cifosi toracica ed iperlordosi lombare sostenuta in parte dalla preswnza di sacro orizzontalizzato .non alterazioni morfologico strutturali delle vertebre iniziale riduzione d'ampiezza della giunzione discale L5/S1 conservazione dei restanti spazi discali
vorrei sapere se posso indossare delle calzature marca snagens b-action ,ed utilizzare la panca ad inversione ,ringrazio anticipatamente distinti saluti sabrina
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi sembra davvero difficile rispondere ad una domanda di questa complessità e profondità.

Pertanto mi limiterò a informarla che la scoliosi è una malattia deformante evolutiva nei tre piani dello spazio ad eziologia ignota, ma la cui storia naturale (= l'evoluzione) è ben nota.
Pertanto in tutto il mondo scientifico è noto che questa malattia non dipende e non è influenzata in nessun modo nella sua evoluzione da scarpe o rialzi di alcun tipo.
Pertanto qualsiasi scarpa chiusa da ginnastica a suola in gomma e plantare naturale incorporato andrà benissimo per lei come per chiunque. Il resto sono solo pressioni e condizionamenti commerciali senza alcun valore scientifico.

Quanto alla panca ad inversione devo tradurre la sua domanda nell'azione meccanica che viene imposta al rachide.
Nell'uso di questo attrezzo si impone una posizione a "testa in giù" che può portare a problemi funzionali al sistema cardiovascolare e/o meccanici a carico della colonna.
E' una indicazione riabilitativa che richiede una valutazione del suo medico di base per quanto attiene l'idoneità generica all'uso di attrezzi in questa posizione innaturale e una vista ortopedica per valutare l'adeguatezza dell'indicazione al tipo di problema al rachide.
Esistono infatto controindicazioni di tipo ortopedico per situazioni di instabilità del segmento di movimento (unità biomeccanica vertebra-disco-vertebra) o problemi neurologici delle strutture contenute nello speco vertebrale.
Cordialità
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante