L'unico disturbo che rimane è quello di una sensazione di contrattura

32 anni 1,83 per 80 kg, da sempre agonista come pallavolista con allenamenti di 3-4 volte a settimana oltre la partita domenicale
lavoro come impiegato ma spesso in giro con l'auto
buona salute generale ad eccezione di piccoli infortuni traumatici (distorsioni a acviglie e microfratture alle dita) dovuti alla tipogia di sport praticato e di una particolare ansia ed "ipocondria" che nell'età adolescenziale venne diagnosticata come piccoli disturbi neuo-vegetativi non curati con farmaci
da circa 20 giorni ho un problema che mi preoccupa molto, sensazione di contrattura ai polpacci ed ai glutei ed a volte piccoli dolori con sensazione di fase inziale di crampi (che però non arrivano)
tuttavia tengo a precisare che continuo regolarmente a fare sport e non ho subito variazioni negative sulla prestazione fisica (stanchezza e qualità del salto) e quando svolgo attività fisica i disturbi passano per un paio di giorni
l'unico disturbo che rimane è quello di una sensazione di contrattura (ed a volte dolore) della regione lombare in prossimità dell'osso sacro che sale fino all'altezza dei reni
da una prima visita effettuata dal medico di famiglia e dall'osteopata mi hanno detto di stare tranquillo in relazione a tutte quelle malattie muscolari che oggi si sentono ma vorrei ulteriore conferma o se i sintomi possono dare adito a qualche sospetto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr.signore, il suo disturbo è verosimilmente il caso di una lombalgia da valutare e curare.
Si rivolga ad uno specialista ortopedico per le cure idonee, sopratutto di fisiochinesiterapia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -