Consigli e chiarimenti dopo rx rachide cervico dorsale

Gentili dottori
Buon anno

Vi chiedo consigli e chiarimenti circa l’esito del RX cervico-dorsale che ho fatto recentemente. Sono un ragazzo di 33 anni, 180 cm e 72 kg. Da circa 4 mesi ho ripreso a fare bodybuilding dopo 2 anni di pausa, per tonificare i muscoli con programma per l’aumento di massa magra (non uso pesi eccessivi perché non mi interessa avere il fisico da palestrato ma mi basta sufficientemente tonificato).Fino a qualche anno fa ero molto più magro (pesavo 62Kg) poi , fortunatamente ho preso diversi kg e ciò mi fa stare molto meglio e ho ripreso a fare attrezzistica (che già avevo fatto per diversi anni sempre moderatamente ma con risultati poco evidenti forse perché molto sottopeso).Già da diversi anni accuso dolori alla base del collo, ai lati dello stesso e nella regione dorsale,spalle comprese.Pensavo più a cattiva postura e a qualche contrattura da palestra . Spesso (anche quando non andavo in palestra) sono soggetto a torcicollo , con spostamento laterale della testa e dolori. Al momento e da questa estate la sintomatologia è caratterizzata inoltre da incapacità (con dolore)di fare movimenti laterali della testa anche su e giù, delle braccia e del dorso (come se fossi bloccato).La muscolatura delle spalle e alla base e ai lati del collo risulta essere irrigidita e dolorante.Recentemente dopo un forte torcicollo non potevo scrivere con la dx perché mi faceva male il braccio e la mano si stancava velocemente.L’esito dell’esame RX è il seguente :

RX rachide cervicale

• Lieve deviazione scoliotica sx-convessa del tratto transizione cervicale-dorsale superiore
• Segmento cervicale nettamente verticalizzato per riduzione della fisiologica lordosi conseguentemente ad atteggiamento antalgico-ipertonico muscolatura paravertebrale.
• Discrete e precoci alterazioni ossee a carattere degenerativo unco-artrosico a livello somatico e interapofisario.
• In C4-C5-C6-C7 riduzione ampiezza dei relativi spazi intersomatici con iniziale discopatia mentre negli altri metameri la compromissione è prevalentemente nel comparto posteriore.
• Ridotte di ampiezza le articol. Interapofisarie
• Tenore calcico omogeneamente conservato
• Non lesioni ossee da traumi in atto o loro esiti.

RX rachide dorsale

• Lieve deviazione scoliotica con curva a corto raggio sx –convessa in D5 e discreta riduz. E spianamento della fisiologica cifosi.
• Manifestazioni ossee degenerative con quadro di spondilosi a tuttii metameri con addensamento osteosclerotico delle lamine limitanti senza deformazione somatica né tendenza alla cuneizzazione.
• Piccole produzioni osteofitiche a livello dei canti anteriori e laterali dei metameri dorsali senza formazione di ponti ossei intersomatici
• Non lesioni ossee da traumi in atto o loro esiti.
• Tenore calcico omogeneamente conservato
• Riduzione ampiezza tutti spazi discali soprattutto nel comparto anteriore con discopatie multiple.

Sicuramente dovrò interrompere l uso degli attrezzi e fare qualcosa di alternativo ma pazienza.Ci sono alcuni termini tecnici che non capisco e che mi preoccupano molto quali discopatie,produzioni osteofitiche,manifestazioni degenerative ossee,spondilosi etc. Spero non evolvano in cose gravi! Cosa mi dite e consigliate a proposito?
Cordiali saluti e complimenti per il sito

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
certamente il quadro radiologico da Lei riportato evidenzia delle "manifestazioni degenerative etc..." di discreta entità, di solito presenti più facilmente in soggetti di età più avanzata, ma probabilmente il suo quadro attualmente evidenziato può essere dovuto alle deviazioni scoliotiche mal gestite in età giovanile ed alle attività fisiche-ginnico (tipo body-building etc..., sono delle ipotesi), che non hanno tenuto conto della sua struttura muscolo-scheletrica pre-esistente. Farle un Progetto/Piano Riabilitativo Individuale e personalizzato risulta abbastanza difficile senza un esame obiettivo ed una valutazione attenta degli esami strumentali in suo possesso, di conseguenza visto il suo attuale quadro radiologico e sintomatologico, Le consiglio di individuare nella sua zona uno Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione per una valutazione attenta in modo da poterle dare i relativi consigli terapeutici con monitoraggio dei risultati nel tempo.
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la cortese risposta.Sono un pò preoccupato per l'esito della rx e ciò che mi preoccupa maggiormente è la presenza di manifestazioni degenerative che fanno sembrare qualcosa di irreparabile e pericoloso (ad esempio paralisi)o altre malattie (tumori ossei)?Sono altresì rammaricato sul dover probabilmente lasciar perdere gli attrezzi che seppur usati moderatamente mi stavano dando dei risultati estetici positivi anche in ragione del mio aumento di peso (tanto desiderato).Per questo motivo avevo ripreso a fare palestra!Anni addietro ero molto sottopeso e i risultati erano sì apprezzabili ma in un quadro generale di una persona molto magra.Sicuramente dovrò fare indagini più profonde quali la tac?Lei pensa che mi sto preoccupando più del dovuto?Il fatto è che non conosco certe terminologie e le loro implicazioni future....
Cordialmente
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
un detto dice che "non bisogna mettere il carro davanti ai buoi", questo per spiegarle che preoccuparsi eccessivamente, pensare di fare una tac o ancor peggio "qualcosa di irreparabile e pericoloso... " è sicuramente fuori luogo.
Le consiglio di star tranquillo e le rinnovo il consiglio di contattare uno specialista della sua zona, eventualmente confrontandosi anche con il suo medico di base per avere il nominativo.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregi dottori

Sono stato dal mio medico di famiglia che è anche ortopedico il quale guardando le lastre mi ha detto di fare il test posturale per poi valutare al meglio cosa occorre fare per la verticalizzazione al collo durante la fisioterapia che è necessaria.Al momento non ho più dolori anche se permane sempre quello stato di blocco sia al collo che alla parte dorsale.Non potro fare più pesi e soprattutto quelli che gravano sulle parti compromesse.Vi chiedo cosa è il test posturale e quali sono gli esercizi che posso fare.
Grazie