Fluimucil per covid

Buongiorno
Essendo positiva al covid, con sintomi naso chiuso e leggera tosse secca (+ febbre 37.4 soltanto il primo giorno, sabato 6 gennaio) il medico mi ha dato tachipirina per 3 giorni 2 volte al giorno e fluimucil per 10 giorni.

Non ho ben capito la motivazione del fluimucil avendo tosse secca e non grassa, e naso non particolarmente intasato, è chiuso ma quando lo soffio non ho muco abbondante.

Ho preso le prime due bustine di fluimucil ma noto che poco dopo inizio a sentire una sensazione di bruciore/calore alla pancia, stomaco.

Devo comunque procedere con la terapia o posso magari accorciarla?

Sono un pochino preoccupata, non vorrei infiammare lo stomaco essendo già di mio un pochino debole da questo punto di vista.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A volte, il mucolitico in questione puo' irritare il distretto gastrointestinale ma, assumendolo a stomaco pieno, la sintomatologia si riduce. Comunque sia, la prescrizione del farmaco è corretta in un caso come il suo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per il riscontro.
In effetti ieri sera ho provato a prenderlo subito dopo cena e non ho quasi avuto problemi.
La terapia deve comunque durare 10 giorni o una volta che sento il naso sbloccato si può interrompere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile completare la cura, come prescritta

Dr. Raffaello Brunori