Fastidio inguinale

Buongiorno, vorrei esporle un problema che ho da circa un mese.
È iniziato tutto con una sorta di pressione di pochi secondi al livello della testa del femore, dove si unisce con il bacino, tanto è vero che il punto in questione, quando lo tocco con le mani e ruoto la gamba, ruota anche l' osso.
Questo per far capire il punto dove sento il fastidio.
All'inizio era una pressione che si presentava ogni tanto, ci facevo caso ma non in modo ossessivo come ora.
Poi non so come è iniziato tutto, ma sicuramente dopo due avvenimenti, tumore di una conoscente e una collega, mi hanno destabilizzato.
Non ho fatto altro che pensare a ciò e a me.
Questo fastidio è diventato quindi fisso, lo sento come una pressione a volte un peso oppure un ingombro, nel punto indicato o più verso l'inguine.
Basta che sposto gli slip per farlo sparire e poi ritornare dopo qualche minuto.
A volte sembra dolore, a volte solo fastidio.
Capita non di frequente anche a sx, ma solo sotto forma di dolore.
Alla palpazione non sento nulla, anche con manovra di Valsava.
Sia in stazione eretta che supina.
Presento da qualche anno una piccola ernia crurale, e all'epoca della scoperta avevo dolore a stilettate ma più in basso, rispetto ad oggi.
Ho due protusioni in l4 e l5, l5 e S1, diagnosticate più di 10 anni fa.
Sovente ho dolore anche nel gluteo fino all' inguine, sia a dx che a sx.
Tre gg non ho accusato nessun tipo di fastidio, questo quando mia sorella è stata ricoverata, tutta gialla, per occlusione del coledoco da calcolosi.
Questo esattamente negli stessi giorni, in cui tre anni prima, mio padre fu ricoverato e dato che era Natale e c'era il covid, non ci davano informazioni, per chiamarci il 27 per dirci che stava morendo.
Questo per farle capire il mio livello di ansia e preoccupazioni dove stava, tanto è vero che stavo bene, e mi sono detta appunto che anche questa volta erano somatizzazioni.
Poi però una mia collega d'università è morta in pochissimi giorni e lì sono ricaduta! Vi ho detto tutto ciò proprio per non tralasciare nulla! Sono ipocondriaca, l'ho descritto e mi chiedo se ciò che avverto è dovuto al mio stato oppure a livello inguinale può esserci qualcosa?
La pressione che sento, la sorta di fastidio nel punto indicato, cosa effettivamente può essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Buongiorno e buon anno,

Le visite telematiche, non possono sostituirsi ad una vera visita medica, specialistica.
Sono certo che, come anche da lei supposto, la sua condizione ansiosa sia particolarmente elevata a causa degli eventi da Lei riferiti.
Sono certo che una visita dal suo medico curante potrebbe spazzare via le sue preoccupazioni.
La invito viceversa a risolvere il suo problema dell’ernia crurale. L’ernia che purtroppo non guarisce può complicarsi necessitando di ricovero ed intervento in urgenza. Purtroppo la terapia è solo chirurgica, ma rapida e definitiva soprattutto se programmata.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, mi chiedo questa sintomatologia che sto avvertendo, può essere dovuta all'ernia crurale? Anche se la sensazione di pressione è più in alto rispetto all' ernia stessa? Io sento proprio una sensazione di peso, ingombro che anche se tastando in profondità non sento nulla. Non si vede neanche nessun gonfiore in posizione eretta. L' ernia era piccolina e diagnosticata più di 5 anni fa. Il primo chirurgo che mi visitò all'epoca disse che finché non usciva il bozzo non si doveva intervenire, l' ecografista anche diceva che potevo tenerla così, mentre altri due chirurghi volevano intervenire. Quando poggio le mani sull' inguine e tossisco sento un guizzo sotto le mani più presente rispetto a 5 anni fa, però lo sento anche a sinistra e non so se quello che sento è ernia o no. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile signora,

Le conviene farsi visitare da uno specialista.
Mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale